1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Naoto

    Naoto Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    devo fare disdetta anticipata x contratto di locazione 3+2 . qualcuno ha la disponibilita' di un modulo? il punto 2 del contratto prevede infatti una lettera di disdetta a mezzo letteraraccomandata almeno sei mesi prima. 1° io la disdetta psso darla anche oggi cioe' 19-12-2012 o devo aspettare la finedel mese? io penso che la si possa mandare quando uno vuole; ma la cosa che mi fa pensare e' quelarelativa ai gravi motivi . cosa si intend per gravi motivi? c'e' una lista dei gravi motivi? puo' esser contestato dal locatore uneventuale motvo ritenuto non grave? deve esserespecificato il grave motivo? laraccomandata deve essere con ricevuta di ritorno o puo' essere unanormale raccomandata? una volta che il proprietario ha ricevuto la raccomndata c'e' un silenzio assenso o un termineper la non accettazione sempreriguardo i gravi motivi? ladisdeta contrattuale so che e' a carico del conduttore ma se il contrato si chiudera' il 22-5-2013 ad esempio quando posso comuinicare all'agenzi delle entrate la disdetta? posso farlo entro un mese a partire dal 22-5-2013 o anche prima dell'avvenuta cesazione? la raccomandata deve essere ftta solamente dal conduttore o anche da una persona con delega? la risoluzione aticipata del contrtto al'agenzia delle entrate puo' essere fatta solo dal locatore o la pu' esibire anche il conduttore? saluti e grazie
     
  2. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Acciderbolina quante domande!!! :shock:
    Vediamo:
    1) non serve un modulo per la disdetta

    2) la devi mandare sei mesi prima di quando pensi di andartene

    3) il motivo della disdetta va comunicato, però quali siano i "gravi motivi" non è specificato da nessuna parte: è lasciato tutto alla discrezione delle parti

    4) sempre con raccomandata AR!!!

    5) in teoria il locatore dovrebbe rispondere: è nel suo interesse farlo

    6) la comunicazione all'ADE va fatta entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto, non prima. Può essere fatta indifferentemente dal locatore o dal conduttore (però non con delega), ma la cifra da versare la deve sborsare colui che ha risolto il contratto.

    Credo di aver risposto a tutto...:ok:
     
  3. TD1988

    TD1988 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti mi servirebbero anche a me delucidazioni sull'argomento: appena un mese fa ho affittato un appartamento con contratto transitorio di 5 mesi ed ora l'inquilino (dopo appena un mese di affitto) mi ha chiesto di recedere il contratto. Deve inviarmi una raccomandata AR per recedere il contratto? Deve comunque pagare altri mesi? Immagino che se non faccio niente addirittura dovrò poi pagare le tasse (ho scelto la tassazione alternativa con cedolare secca) di mesi che non ho ricevuto. Come è meglio comportarsi a riguardo? A mio parere un contratto se è valido va rispettato.
     
  4. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per risponderti in modo adeguato bisognerebbe sapere cosa c'è scritto nel contratto: sono stati previsti almeno tre mesi per la comunicazione della disdetta anticipata? O forse solo un mese, trattandosi di transitorio con periodo molto breve? In tal caso l'inquilino deve pagarti tutti i mesi previsti per la comunicazione della disdetta e tale disdetta deve farla con raccomandata AR.
    Con la cedolare secca non lo so, ma di regola la risoluzione del contratto va comunicata all'ADE e la tassa prevista per tale comunicazione deve pagarla chi disdice il contratto.
     
  5. TD1988

    TD1988 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ho chiesto al mio commercialista e mi è stato detto che per contratti inferiori a 6 mesi non è necessario alcun preavviso, l'inquilino deve solo appunto andare dall'ade. Ho sbagliato io a non farmi anticipare piu mensilità, in quel caso le avrei potute tenere. Ora spero solo che se ne vada il prima possibile e non mi crei qualche altro problema. Che poi questo lo ritenevo pure un mio "amico" e gli avevo fatto un prezzo di favore, appena 250 euro, invece meglio perderlo che trovarlo.
     
  6. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A me non risulta che le cose stiano così. Io do in locazione solo con transitori e so che il termine della disdetta è sempre previsto, forse per una durata inferiore ai sei mesi tale termine è di solo un mese (ancora non mi è capitato questo caso). Comunque bisogna sempre farsi rilasciare un deposito cauzionale pari a minimo due mesi di canone: in tal modo non solo si è cautelati (anche se, a volte molto poco...) per eventuali danni all'appartamento, ma in più l'inquilino ha meno voglia di fare il furbo... Tieni presente che c'è anche chi si dilegua senza pagare il canone :rabbia:. Purtroppo gli inquilini sanno bene di avere il coltello dalla parte del manico perché la legge tende a tutelare loro piuttosto che il proprietario :triste:
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io penso che un pre avviso sia sempre necessario, non solo per educazione,:disappunto: ma anche perché nei contratti transitori da un mese ai 18mesi, è il Locatore che viene "mazziato" e non ha la facoltà di recedere dal contratto, a maggior ragione risulta indispensabile che il locatore dimostri che l'interruzione anticipata del contratto è avvenuta su richiesta del conduttore.
    Strano consiglio "l'inquilino deve andare all'"Ade".....e se non ci va?:shock:
    Fatti mandare una raccomandata di disdetta, lascia perdere il tuo " amico" e vai all'Ade a comunicare la risoluzione:innocente:
     
    A H&F piace questo elemento.
  8. TD1988

    TD1988 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Alla fine abbiamo trovato un "accordo" col pagamento di questo mese (gennaio) l'inquilino è già andato dall'ade e mi ha inviato la raccomandata per la disdetta. Va be che dire meglio così che niente... Vorrei poi specificare che in realtà l'appartamento è intestato al 50% tra mia mamma e mia zia, quindi mentre mia zia dovrà solo inserire questa voce nella dichiarazione dei redditi, mia madre che è casalinga dovrà per forza di cose fare apposta la dichiarazione dei redditi per due anni in quanto i mesi pagati sono a cavallo tra 2012 e 2013, quindi anche supponendo che il commercialista non sia avido praticamente tutto il guadagno risulta bruciato, tra cedolare e due dichiarazioni... Grazie a tutti per le risposte, in futuro vedremo di cautelarci meglio questa era solo una prova... Per il 2013 spero di trovare qualcun altro magari in estate e con un canone più equo... Conoscete magari un'assicurazione sugli affitti che copre da episodi del genere?
     
    A Valeria Morselli piace questo elemento.
  9. TD1988

    TD1988 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Assicurazione e/o fideiussione...
     
  10. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sì, vabbè, però per esperienza diretta devo dire che l'assicurazione copre solo per un certo periodo di tempo e poi... chi la paga? La fideiussione dovrebbe chiederla l'inquilino e non tutti sono disposti a farlo.
     
  11. TD1988

    TD1988 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si lo immaginavo mi sono un po' informato su internet... Riformulo allora conoscete assicurazioni specifiche per immobili affittati? Giusto per vedere quali garanzie offrono le più gettonate...
     
  12. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io conosco questa. Ma non è che mi abbia molto convinto... :confuso: Considera che questi files me li hanno inviati nel 2009, non so se nel frattempo siano cambiate le condizioni.
     

    Files Allegati:

    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina