brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Si scusate, si entra dal basso a sinistra, mi sono scordato di mettere la porta :D E quello in fondo in effetti è il bagno. Riallego le piantine con queste indicazioni.



Ti dirò le due stanze viste separatamente non sono così buie. Soprattutto la camera che ha affaccio libero a sud-ovest su un parco. La cucina è esposta a nord, quindi effettivamente è meno luminosa, ma aprendo dovrebbe beneficiare anche della luce dell'altra stanza.
Comunque, se non vanno sottratti i 60cm (meno male), dovrei stare dentro il RAI previsto, a meno di errori evidenti nel calcolo della superficie finestrata (che io ho preso considerando le spallette del muro, quindi al lordo del telaio)




Eh appunto ho letto che talvolta viene fatto, non considerarlo nei conti mi darebbe la certezza sicura di rientrare nel RAI.

Per intenderci, l'ingresso sarebbe come nel rendering allegato
Perfetto, penso che si possa detrarre quella parte di ingresso, in termini di superficie... Anche se la cosa è interpretabile. In alcuni casi, per non avere problemi, abbiamo indicato in planimetria una porta tra ingresso e salone, larga quanto l'ingresso (a parecchie ante); poi nella realtà non è stata mai montata, ma a limite si monta quando si vende (...e si rismonta il giorno dopo, posso dirlo?)
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetto, penso che si possa detrarre quella parte di ingresso, in termini di superficie... Anche se la cosa è interpretabile. In alcuni casi, per non avere problemi, abbiamo indicato in planimetria una porta tra ingresso e salone, larga quanto l'ingresso (a parecchie ante); poi nella realtà non è stata mai montata, ma a limite si monta quando si vende (...e si rismonta il giorno dopo, posso dirlo?)

Non riesco ad immaginarmi questa porta larga a parecchie ante...Hai una foto? Ma la porta arrivava fino al soffitto o era ribassato in quel punto?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Non riesco ad immaginarmi questa porta larga a parecchie ante...Hai una foto? Ma la porta arrivava fino al soffitto o era ribassato in quel punto?
Magari è una porta in vetro alta fino al soffitto, su misura... Forse non mi sono spiegato: è stata disegnata in planimetria ma mai montata.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
però limitiamo i sotterfugi, diamo informazioni legalmente corrette

il locale disimpegno sul RE di Roma non ha una definizione specifica, è lasciato all'interpretazione del tecnico che firma la pratica, starà a lui dirti se concorre o meno alla deteminazione del volume del soggiorno

vale anche per i rapporti aeroilluminanti,
nessun tecnico comunale verrà mai a misurarti la finestra, lo deve fare il tuo progettista incaricato per garantirti che i locali rientrano nei minimi accettabili per viverci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto