Sbg92

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Prima di aprire ho provato a cercare ma ho trovato diversi post con situazioni leggermente diverse.
Per quanto riguarda il rapporto rata/reddito per mutuo so che gira intorno al 30,35,40 a seconda delle banche e delle situazioni..

In presenza di altri finanziamenti in corso, come vengono gestiti?
a) il 30,35,40 viene fatto al rimanente mensile al netto del precedente finanziamento? (calcolo vantaggioso);
b) il 30,35,40 viene fatto al rimanente netto annuo (13/14 mensilità inclusa), sottratto del totale del finanziamento annuo e diviso per 12 mensilità? (calcolo vantaggioso)
c) rata finanziamento + rata mutuo, non devono superare il 30,35,40? (calcolo decisamente svantaggioso rispetto ai precedenti)

Grazie in anticipo...
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
I finanziamenti in corso vengono detratti dall'importo netto mensile. Esempio guadagni 1000 euro netti al mese e paghi 300 di finanziamento, la rata massima sarà 1/3di 700. Per ogni familiare a carico vengono sottratti ulteriori 300 euro al mese. Per cui un single che guadagna 2000 euro a mese potrà avere una rata maggiore rispetto ad un lavoratore con moglie e 2 figli a carico
 

Sbg92

Membro Junior
Privato Cittadino
I finanziamenti in corso vengono detratti dall'importo netto mensile. Esempio guadagni 1000 euro netti al mese e paghi 300 di finanziamento, la rata massima sarà 1/3di 700. Per ogni familiare a carico vengono sottratti ulteriori 300 euro al mese. Per cui un single che guadagna 2000 euro a mese potrà avere una rata maggiore rispetto ad un lavoratore con moglie e 2 figli a carico
Ottimo, quindi il caso A.
grazie !
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Però poi la sostenibilità della rata viene valutata in base al tasso attuale giusto? Ad esempio se ora il tasso è 1,5% loro valutano se la mia rata massima può coprire il finanziamento che ho richiesto in base alla rata che mi verrebbe con questo tasso...e poi se il tasso al momento del rogito sarà più alto? Possono aggiornare la valutazione dicendo che la mia rata non è più capiente con il nuovo tasso?
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Però poi la sostenibilità della rata viene valutata in base al tasso attuale giusto? Ad esempio se ora il tasso è 1,5% loro valutano se la mia rata massima può coprire il finanziamento che ho richiesto in base alla rata che mi verrebbe con questo tasso...e poi se il tasso al momento del rogito sarà più alto? Possono aggiornare la valutazione dicendo che la mia rata non è più capiente con il nuovo tasso?
La variazione del tasso non implica mai una variazione di poche decine di euro in più o in meno. Mai successo che un tasso simulato sia raddoppiato al rogito dopo 2 mesi. Per cui la sostenibilità rimane la stessa. Ovviamente a parità di durata e tipologia (fisso, variabile o altro)
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ok grazie per la rassicurazione. Chiedo perché tra la mia delibera e il rogito passeranno comunque 4 mesi e vista l'incertezza di questi tempi, non si capisce bene cosa faranno i tassi (io personalmente parlo del fisso).
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Nella peggiore delle ipotesi pagheresti 50 in più al mese, più probabilmente pochi euro. La banca non ti rifiuta il mutuo per cifre così piccole
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in realtà non c'è una regola fissa. diciamo che. in linea di massima, si cerca la miglior proxy del reddito effettivamente disponibile in misura continuativa.
che vuol dire, ad esempio, "spalmare" 13ma e 14ma defalcare voci non consolidate (p.es. trasferte, straordinari).
a seconda delle banche è una cosa che fa la persona che valuta la pratica, in altre l'algoritmo di rating utilizzato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto