Nando.79

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, vi scrivo la mia situazione:
38 anni impiegato azienda privata da 14 anni con contratto a tempo indeterminato, reddito netto mensile 1400 X 14 mensilità
Mia moglie 30 anni impiegata da giugno 2017 con contratto di apprendistato durata formativa 3 anni, reddito netto mensile 1000 euro X 13 mensilità.
Abbiamo una rata di 205€ X un vecchio prestito scadenza agosto 2020.
Abbiamo già venduto la casa di proprietà ed estinto il mutuo residuo, ora abbiamo liquidità di circa 35/40.000 €, dovremo lasciarla entro il 30 giugno.
Abbiamo fatto una proposta d acquisto 10.000 € (accettata) X una nuova abitazione prezzo 164000, X fine aprile abbiamo il compromesso dove verseremo altri 20.000€, rogito entro fine giugno.
X il mutuo ci siamo rivolti ad un mediatore creditizio della Kiron con il quale abbiamo richiesto 140.000€ (poco più dell’80%), X 30 anni a tasso fisso, rata intorno alle 510€ ,la banca è Unicredit dove abbiamo il conto da 15 anni e con cui avevamo il vecchio mutuo estinto.
Purtroppo ingenuamente non abbiamo inserito la clausola vincolante all accettazione del mutuo per cui ora mi ritrovo a non dormire la notte, sperando che la richiesta di mutuo venga accettata. In base a ciò e ai dati che ho riportato voi che ne pensate?
 

Nando.79

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mediatore della Kiron ha detto che non ci sono problemi e che la pratica verrà chiusa brillantemente, dovremmo avere risposta per la delibera reddituale settimana prox
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi, ricapitolando.
- mutuo vecchio già fatto con unicredit e, mi pare di capire, regolare
- finanziamento di 200 euro/mese, regolare pure lui
- rapporto rata/reddito 20% circa (senza contare 13a e 14a.), seppur con un contratto di apprendistato

a me come pratica sembra davvero liscia.
il mediatore non vi ha proposto di estinguere anticipatamente il finanziamento in essere?
 

Nando.79

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao e grazie
Mutuo vecchio sempre Unicredit estinto, pagamenti sempre regolari
Attuale finanziamento 200€ fino ad agosto 2020 sempre regolari
Si ce L ha proposto, ma tra il colmare il restante 15/20% del costo d acquistato, spese agenzia, mediatore, perizia e notaio non c’è la facciamo ad estinguerlo
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A che tasso ? Quante sono le spese iniziali (istruttoria , assicurazione , perito) , quanto il tan ? Quanto il taeg?
Quanto vuole il mediatore creditizio ? Le promesse le so fare pure io , bisogna vedere a quali condizioni
 

Nando.79

Membro Junior
Privato Cittadino
Tasso 2%
Istruttoria 1000€
Assicurazioni 3000€
Perito 250
Mediatore 1000€
Taeg e tan non ricordo

Eldic i miei dubbi erano sul prestito ancora in corso e sulla tipologia di contratto di mia moglie.
Il fatto di essere correntista Unicredit da svariati anni e il fatto di aver già avuto un mutuo con loro mi agevola in qualche modo o x loro è ininfluente?

Agevola nel senso che ne tengono conto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

angy2015

Membro Assiduo
direi che come mediatore non và bene, con Unicredit per i mesi di marzo e aprile mi fanno zero spese di perizia e 350 euro per istruttoria. Quindi ti stà prendendo in più 650 di istruttoria, 250 di perito, 1000 di mediazione e vedi tu cosa altro di assicurazione, dovresti confrontare i suoi preventivi se te li ha dati con un assicuratore. Non sò se puoi cambiare e se faresti ancora in tempo purtroppo ma almeno evita di pagare direttamente a lui gli importi a parte la mediazione.
 

Allegati

  • Screen Shot 2018-04-13 at 7.52.06 AM.png
    Screen Shot 2018-04-13 at 7.52.06 AM.png
    192,1 KB · Visite: 82

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
direi che come mediatore non và bene, con Unicredit per i mesi di marzo e aprile mi fanno zero spese di perizia e 350 euro per istruttoria. Quindi ti stà prendendo in più 650 di istruttoria, 250 di perito, 1000 di mediazione e vedi tu cosa altro di assicurazione, dovresti confrontare i suoi preventivi se te li ha dati con un assicuratore. Non sò se puoi cambiare e se faresti ancora in tempo purtroppo ma almeno evita di pagare direttamente a lui gli importi a parte la mediazione.

Direi che prima di sentenziare sarebbe utile conoscere la materia. Non si possono applicare le condizioni standard a tutti i clienti.... È da anni che le condizioni vengono parametrate sulla base di LTV (% di intervento sul valore immobile) e caratteristiche dei clienti (redditi, qualità dei contratti, età, carichi finanziari). In questo caso viene specificato che l'intervento è superiore all'80% mentre il contratto di apprendistato è equiparato ad un contratto a tempo determinato e non ad un contratto a tempo indeterminato.

I criteri di determinazione dei rating tengono anche presente la collocazione geografica dei beni e dei clienti (un po' come le assicurazioni: a parità di bonus malus i preventivi cambiano se risiedi a Milano o a Crotone... Così, anche se in modo più modesto, accade per l'erogazione di un finanziamento... Il rating potrebbe cambiare da regione a regione).

Poi esiste il rating del datore di lavoro. Perchè se è cliente della Banca e sono presenti criticità, questo pure incide sulla pratica....

La questione dei costi di mediazione è poi assurda. Se ci avvaliamo di un intermediario è evidente che il costo del suo intervento incrementerà le spese da sostenere rispetto alla situazione in cui si decida di evitarne l'utilizzo...

Sarebbe come criticare il preventivo di spese redatto da un agente immobiliare per l'acquisto dell'immobile in quanto più elevato di quello risultante da un acquisto diretto... Per via delle proprie competenze! :)

Non è detto che le condizioni proposte siano le migliori possibili dal punto di vista economico... Anche perchè il cliente potrebbe valutare altre questioni ( il non cambiare banca, semplicemente, ad esempio) , ma che il lavoro del mediatore venga giudicato negativamente senza aver analizzato la pratica.... Nel dettaglio... Possiamo risparmiarcelo...
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
direi che come mediatore non và bene, con Unicredit per i mesi di marzo e aprile mi fanno zero spese di perizia e 350 euro per istruttoria. Quindi ti stà prendendo in più 650 di istruttoria, 250 di perito, 1000 di mediazione e vedi tu cosa altro di assicurazione, dovresti confrontare i suoi preventivi se te li ha dati con un assicuratore. Non sò se puoi cambiare e se faresti ancora in tempo purtroppo ma almeno evita di pagare direttamente a lui gli importi a parte la mediazione.
i mutui non si paragonano con le tabelle
:maligno:
 

Nando.79

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie x tutte le risposte, più che altro a me premeva sapere più che la convenienza dei vari costi, la fattibilità del mutuo in base ai dati riportati, L area geografica è Basilicata, Matera per essere precisi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto