enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Mi sono espresso male, normalmente non allegavo niente ne contratto ne asseverazione, posso continuare così pur avendo l'asseverazione fisicamente in mano? Io non voglio allegare il contratto se non è obbligatorio. Ma se è utile allegherei la sola asseverazione
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Può essere obbligatorio in funzione delle caratteristiche del contratto. È il sito dell'AdE che ti richiede l'allegazione
 

GieffeP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Alla fine ho chiesto e ottenuto il timbro del contratto da una associazione di categoria (110 € + 100€ di tessera annuale) e sono tornato all'AdE con lo stesso identico contratto con qualche timbro e firma in più, e ho ottenuto la registrazione.

Sono comunque contento di esserci riuscito nei termini. Nota positiva: agli uffici dell'AdE di Via Canton a Roma si trova sempre pochissima fila :)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Senza asseverazione (timbro) il contratto non viene accettato per la registrazione

Non è così!

Come fatto rilevare l'asseverazione ti consente di accedere alle agevolazioni fiscali. Quindi, per capirsi, se fai l'asseverazione accedi all'aliquota del 10% sulla cedolare secca (in assenza la registrazione NON PUÒ ESSERE RIFUITATA, ma viene fatta con aliquota al 21%) e alla riduzione del 25% dell'IMU/TASI.

Esatto.
Tra l'altro il modulo per l'asseverazione allegato agli accordi territoriali di Roma recita:
"Contratto con decorrenza il ____________, registrato il _____________ al n. __________ presso l'Agenzia delle Entrate __________________", quindi...

a me il tool di conversione dei file in formato pdf/A presente sul portale dell'Agenzia non ha mai dato problemi.

Confermo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto