Simone Valla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Devo effettuare la registrazione di un contratto di locazione riguardante degli uffici con queste caratteristiche:
Locatore srl (quindi soggetto IVA)
Conduttore ditta individuale non forfettaria (quindi soggetto IVA)
Contratto non in IVA

siccome non ero sicuro chiamo il numero verde dell'AdE e compilo il modello come da indicazioni dell'operatore:
- tipologia S1
- casella "contratto in regime IVA" non flaggata
- casella "soggettività IVA locatore" flaggata
- casella "soggettività IVA conduttore" flaggata

Non mi fa procedere all'invio in quanto " errore quadro locatori - per la tipologia S1 nessun locatore può avere soggettività IVA impostato"

È corretto usare la tipologia S1 o devo usare la tipologia S2 (strumentale con locatore soggetto IVA)? Devo deflaggare il campo "soggettività IVA locatore" anche se un srl è evidentemente un soggetto IVA? Nel caso devo deflaggare anche il campo "soggettività IVA conduttore"?

Ringrazio chiunque riesce a farmi risparmiare un mezza giornata al telefono per farmi dare indicazioni sbagliate (di nuovo)
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ho capito bene il contratto sarebbe soggetto a IVA ma avete scelto di applicarla, giusto?

Contratto s2, devi flaggare tutte le spunte 'soggetto a IVA' (contratto, locatore e conduttore) MA nel testo del contratto devi mettere una dicitura apposita. Vedi sotto

La parte Locatrice dichiara di non avvalersi della facoltà di assoggettare la locazione all’IVA, come previsto nel decreto “Bersani” D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito con modificazioni in Legge 4 Agosto 2006 n. 248.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa mi correggo, le parti hanno deciso di non applicare l'IVA.

Non so se è un contratto soggetto IVA, per come so io tutti i contratti sono esenti IVA eccetto scelta del locatore in presenza di condizioni

Ti riporto il consiglio di un collega

Il contratto non è esente IVA, ma è senza l'applicazione dell'IVA per scelta.

Se non applico l'IVA, il locatore va in prorata, ovvero in base alla percentuale di fatturato emesso esente IVA, perde la detraibilità della stessa percentuale di IVA a monte sugli acquisti.

Quindi per me se il locatore è società operativa deve applicare l'IVA. Se è solo immobiliare di gestione, andare in ProRata non gli fa perdere nulla, e quindi ci può andare, tanto non carica di fatto acquisti.

Occhio se fosse SAS in contabilità semplificata… applicare o meno l'IVA ovviamente non gli cambia nu lla.
 

Simone Valla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio, è un ottima cosa da sapere che mi tornerà utile.

Nel caso specifico entrambe le parti vogliono banalmente che non ci sia l'IVA da pagare.

Il mio dubbio era legato al modo corretto di registrarlo perche non vorrei che figurasse che incassano l'IVA, che poi mi viene da pensare potrebbero avere dei problemi quando fanno la liquidazione periodica dell'IVA
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto