• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Renato feliciani

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera sono il dott Feliciani Renato Roma, in una stipula di un preliminare notarile autenticato e trascritto il notaio ha fatto diversi errori che hanno cagionato dei problemi uno errato cognome dell acquirente non ha scritto che le legatarie venditrici avevano il possesso dell immobile non ha allegato la procura che abilitava una delle due a sottoscrivere il preliminare di compravendita e soprattutto si dimenticava di scrivere l’autentica di firma della promissaria acquirente il notaio e responsabile civilmente della conseguente impossibilità di cedere a terzi tale preliminare? Attendo saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dunque: il "Dott" non si usa se non in documenti ufficiali e ove sia richiesto..ma proprio volendo. A meno che tu non sia cardiologo: ma non credo.

Ti diro' che il Notaio e' assicurato sia contro i propri errori sia contro i danni da questi cagionati.

Capito' proprio a me con l amico del cuore: piccolo suo errore interpretativo in sede di rogito e zac ! 18 "palum" da pagare. Nemmeno una parola: assegno immediato, cena e mi lascio' anche vincere una bella mano di bridge.

In questo caso il notaio riparera' tranquillamente ad omissioni o sviste procedurali: basta avvertirlo. Magari accorgersene sul momento sarebbe stato cosa buona e giusta visto l evidenza.

Eventuali danni subiti andranno pero' provati: da un lato sarebbe stato bastevole avvisare lo stesso notaio in caso di cessione del preliminare, da un altro, in caso di cessione a soggetto Lappone con moglie Turcomanna entrambi residenti in Sinai, capisco si siano creati piccoli inconvenienti.
 

Renato feliciani

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma che dici si vede che non mastichi la materia ma solo carboidrati.vi era una proposta di acquisto accettata come cessione di preliminare l’acquirente ha chiesto la restituzione della solo assegno incassato ( 10 mila ) per impossibilità oggettive a tale cessione perché il preliminare con quei grossolani errori non poteva essere oggetto di cessione.certo che abbiamo detto al notaio che il notaio del cliente aveva eccepito tall problematiche avevamo anche richiesto di effettuare atto di rettifica ( rettifica cognome sbagliato rettifica di dichiarare il possesso del bene in capo alle legatarie divenute proprietarie , di aggiungere che doveva essere allegata la procura che doveva essere dichiarata l’autentica di firma della promissaria ....ha rettificato solo procura e cognome ..si è dinuovo dimenticato autentica e procura....morale mancata stipula della cessione del preliminare e mancato incasso della differenza tra prezzo pagato ( 203 Mila ) e prezzo della cessione 290 mila ...bastano un saluto con affetto
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
Dottore buonasera, uno come lei non avrà problemi a denunciare il notaio e farsi risarcire dei danni cagionati dal suo lavoro lacunoso.
Cordiali saluti Dott. Tinocre
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Tanto rumore per nulla... Basta avvertire il notaio e far correggere gli errori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, avrei un quesito da porvi.
Vorrei acquistare degli immobili da mettere a reddito con una srl immobiliare della quale sono amministratore.
L’immobile potrebbe essere dato in usufruttò all’amministratore in modo che locandola possa usufruire della cedolare secca?
U
Utente Cancellato 82193 ha scritto sul profilo di francesca63.
Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui, sono quella che ha visto la stessa casa con due agenzie diverse. Premetto che non sapevo di essere vincolata alla prima agenzia, e molto ingenuamente ho visto un prezzo minore e ho chiamato la seconda, sbagliando. Ma se ora io dovessi procedere con la prima sarebbe tutto "risolto"? o anche la seconda ha diritti sul compenso?
Alto