lucreziasara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, dopo aver firmato un preliminare come parte acquirente( dando una caparra confirmatoria di 40.000€) sono entrata in possesso della casa prima del rogito con il consenso dei proprietari naturalmente, a titolo gratuito. La data del rogito è stata spostata varie volte perchè la parte venditrice attendeva la concessione in sanatoria. In seguito dall'Ufficio condono è arrivata la lettera di diniego e come unica possibilità di regolarizzare l'immobile fare un ricorso al T.A.R.
In un incontro presso l'agenzia immobilare, i proprietari dell'immobile mi hanno quindi comunicato che faranno questo ricorso della durata di 2 anni circa e mi hanno chiesto di spostare il rogito alla sentenza del T.A.R. . Io ho accettato ma solo con un comodato d'uso gratuito che coprisse tutto il periodo (la conversazione si è tenuta davanti all'agente immobiliare). Inizialmente si erano opposti dicendo che da quel momento volevano l'affitto poi però quando io mi sono tirata indietro nella firma del prolungamento del preliminare hanno accettato il comodato.
Il giorno fissato per la firma del prolungamento del preliminare e del comodato (in agenzia immobiliare) uno dei due coniugi non era presente.
Il marito ha firmato il prolungamento e mi ha chiesto di cambiare un dato nel preliminare (il numero civico di casa sua che era errato)
Io il giorno dopo ho riconsegnato in agenzia il comodato corretto ed ero in attesa delle firme ma sono venuta a sapere che la moglie ha firmato solo il prolungamento e nessuno dei due coniugi ha firmato il comodato.
Ora mi chiedono un affitto di 700€ al mese altrimenti mi sfratteranno. Io non ho mai firmato un contratto di affitto. Cosa devo fare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso tu abbia parecche carte, dal compromesso in poi, per negargli quello che chiedono, tramite avvocato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io il giorno dopo ho riconsegnato in agenzia il comodato corretto ed ero in attesa delle firme ma sono venuta a sapere che la moglie ha firmato solo il prolungamento e nessuno dei due coniugi ha firmato il comodato.
Trattandosi di un accordo delle parti dovevi pretendere e rifissare un incontro per firmare contestualmente sia la proroga al preliminare che il comodato.
Una domanda. Nel preliminare che avevate sottoscritto c'era la detenzione delle chiavi? Come avete gestito questa cosa?
 

lucreziasara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'incontro io lo ho preteso ma poi come hai potuto leggere mi ha fatto cambiare un dato e quando glielo ho corretto non hanno più voluto firmarlo.
nel preliminare non c'è scritto nulla riguardo all'occupazione della casa. i proprietari ci hanno concesso di abitare prima del rogito per attendere la concessione in santoria, soprattutto perchè volevano i prolungamenti del preliminare, senza ricadere nell'inadempimento.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'incontro io lo ho preteso ma poi come hai potuto leggere mi ha fatto cambiare un dato e quando glielo ho corretto non hanno più voluto firmarlo.
nel preliminare non c'è scritto nulla riguardo all'occupazione della casa. i proprietari ci hanno concesso di abitare prima del rogito per attendere la concessione in santoria, soprattutto perchè volevano i prolungamenti del preliminare, senza ricadere nell'inadempimento.
si ho capito che stanno approfittando della situazione. Però non ci si presenta alla firma della proroga da soli senza far pensare alla malafede, mi spiego? La moglie non c'era e in quello stesso giorno dovevate firmare il comodato, qualcosa non torna, e non è un problema di indirizzo, che si poteva barrare a penna .... Ora ti ritrovi con una proroga dei termini senza il comodato, anzi con la richiesta di € 700,00 al mese. Fagli la proposta che glieli dai ma come acconto della casa, saresti in grado di pagare questa somma? Ma qui dovete farvi seguire, non potete gestire queste cose così importanti a spizzichi e bocconi.
 

lucreziasara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non ho economia per dargli questi soldi, su questa casa avrei dovuto pagare un mutuo di 400€ al mese che è il massimo che posso permettermi. sono stata ingenua non avevo capito con chi avevo a che fare. devo incontrare un legale in settimana per la prima volta e volevo intanto avere qualche info. il proprietario verbalmente ha detto che rinuncia alla vendita ma ha anche detto non può ridarmi nulla indietro dell'acconto. Quindi io per motivi economici sono anche impossibilitata ad acquistare un nuovo immobile. Il caso in cui invece formalizzi la rinuncia lo sto valutando nell'altra domanda che ho fatto sempre attraverso il forum
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto