MAURIZIOBIASINI

Membro Junior
Privato Cittadino
Faccio parte di una cooperativa,tutti i soci eccetto due hanno chiesto il mutuo,ora bisogna fare il frazionamento
ma alcuni soci non vogliono firmare la fideiussione, pertanto si va molto a rilento.Ma i soci che hanno
pagato in contanti vogliono stipulare l'atto chiedendoil restringimento dell'ipoteca.Chi lo deve richiedere
alla banca e la spesa a quanto ammonta all'incirca?La Banca si uo.opporre?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Faccio parte di una cooperativa,tutti i soci eccetto due hanno chiesto il mutuo,ora bisogna fare il frazionamento
ma alcuni soci non vogliono firmare la fideiussione, pertanto si va molto a rilento.Ma i soci che hanno
pagato in contanti vogliono stipulare l'atto chiedendoil restringimento dell'ipoteca.Chi lo deve richiedere
alla banca e la spesa a quanto ammonta all'incirca?La Banca si uo.opporre?
La banca potrebbe anche opporsi, ma a quel punto i 2 soci potrebbero richiederlo al Giudice, tuttavia non sarebbe scontata la decisione.

Direi che la richiesta debba esser fatta dai 2 soci; non ho idea dei costi.

C'è un "interessante" servizio delle Iene sul fallimento di un imprenditore palermitano dovuto, si direbbe, per il mancato frazionamento del mutuo/ipoteca (a mio avviso è una concausa perchè i motivi dell'insolvenza sono altri, legati certamente all'acquisto del terreno a prezzi spropositati, essendo gli anni della bolla immobiliare).

Quel servizio mi fece ragionare sul fatto che la banca potrebbe aver diritto a non frazionare l'ipoteca, per questo un eventuale giudizio non sarebbe scontato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto