Silvia05

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto della prima casa, non ho ancora individuato l'immobile anche perché vorrei prima farmi un'idea di quanto concretamente potrei spendere, tenendo conto che non ho i requisiti (e in realtà neanche vorrei) chiedere un mutuo superiore all'80% del costo dell'immobile.
So che alcuni istituti bancari, su richiesta, rilasciano una predelibera o voucher mutuo che dovrebbe vincolarli, per un periodo di tempo, a concederti un mutuo per determinati importi e rate.
Se chiedo una predelibera a una banca, posso chiederla anche ad altre, in modo da confrontare le proposte? O le banche comunicano tra loro e non gradiscono questi "confronti"?

Grazie
Silvia

voucher mutuo che dovrebbe vincolarli
Non c'è nulla assoluto che può vincolare una banca al rilascio del mutuo.
Non so come funzionano le pre delibere, ma sicuramente puoi andare in più istituti di credito e loro ti potranno dire (a voce sicuramente) quale importo potrebbero erogare in base ai tuoi redditi. Per la predelibeera scrita non ti so dire. Poi scegli l'istituto di credito che preferisci e una volta inoltrata la domanda, poi non puoi fare domanda (di mutuo intendo) altrove.

Va bene grazie, quindi posso chiedere più preventivi anche senza la formalità di una predelibera?
Meglio cambiare approccio, perchè se entri nelle banche dati delle banche per richiedere un mutuo, nulla di più facile che carichino qualcosa di formale e poi trovi delle difficoltà (prendila come una informazione generale, troppo lungo da spiegare)
Bene fare dei preventivi informali, ma tanto valgono poco, prima dovresti individuare un immobile in budget (con i preventivi informali lo capirai facilmente) poi ti rivolgi ad una sola banca per fare il mutuo davvero.
Solo in quel momento saprai davvero tasso, condizioni ecc
In ultima analisi esistono i mediatori creditizi, loro possono muoversi facilmente in queste questioni, ciao!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro