Rugush

Membro Junior
Professionista
Nel frattempo hai rifatto l’esame ?
Dove ?
Si, presso la Camera di commercio di Perugia alla prima sessione utile ed il giochino mi costò quasi un anno di tempo, ti lascio immaginare perché.
Nella sessione di Milano, su oltre 80 candidati (con il corso normale da 100 ore) superarono l’esame pochissime persone. Se non ricordo male 3 in tutto.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando un compito è stato corretto in modo errato è possibile pare una procedura che si chiama "Accesso agli atti" con la quale si prende visione del compito e se si rileva un errore nella correzione è possibile fare un ricorso per chiedere che venga ricorretto il compito.
In questo caso mi sembra di capire che la CCIAA riteneva di aver verificato correttamene il compito del candidato. Diventa quindi una questione nozionistica, bisogna cioè convincere la commissione che quella nozione è richiesta dal compito in modo errato rispetto a quelle che sono le normative. Se la commissione d'esame è ignorante nonostante gli si faccia vedere la nozione/normativa corretta bisognerebbe fare ricorso al Ministero dello Sviluppo Economico. Procedura questa che non necessariamente porta ad un esito positivo.
Purtroppo è come quando il vigile ti fa la multa perchè non vede il foglietto del pagamento del parcheggio, il ricorso ti costa di più della multa.
A volte conviene sapere cosa vogliono sentirsi dire e mettere la risposta sbagliata piuttosto che fare ricorsi e battaglie.
Ricordo che l'esame si supera con una media di 7/10. Questo vuol dire che gli errori fatti in questo compito sono stati anche altri e anche tanti. Forse valeva la pena rifare l'esame studiando meglio piuttosto che appellarsi ad un errorino della CCIAA.
 

GRav

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto richiesta di accesso agli atti, visionato l’esame con i docenti e richiesto copia cartacea del mio esame. Non date per scontato che non ci sia la preparazione dietro. Purtroppo l’emotività nel mio caso gioca un ruolo importante. Ho fatto errori che non ho mai commesso nei quiz di prova. Sono già iscritta alla prossima sessione. Certo, sapere che dall’altra parte ci possono essere errori che precludono l’accesso alla prova orale per mezzo punto, non mi fa piacere. E pensare di “dover rispondere in modo scorretto rispetto al c.c.” Solo perché lo “vogliono loro” ritengo non sia ammissibile.
Ho scritto per sapere se vi fossero dei termini entro i quali notificare la scoperta dell’errore. Atteniamoci a questo.
 

Rugush

Membro Junior
Professionista
Ho fatto richiesta di accesso agli atti, visionato l’esame con i docenti e richiesto copia cartacea del mio esame. Non date per scontato che non ci sia la preparazione dietro. Purtroppo l’emotività nel mio caso gioca un ruolo importante. Ho fatto errori che non ho mai commesso nei quiz di prova. Sono già iscritta alla prossima sessione. Certo, sapere che dall’altra parte ci possono essere errori che precludono l’accesso alla prova orale per mezzo punto, non mi fa piacere. E pensare di “dover rispondere in modo scorretto rispetto al c.c.” Solo perché lo “vogliono loro” ritengo non sia ammissibile.
Ho scritto per sapere se vi fossero dei termini entro i quali notificare la scoperta dell’errore. Atteniamoci a questo.
Ho osservato che molti partecipanti alla discussione semplificano il problema con un semplice studia che ti promuovo. Posso assicurare che se non ti studi i quiz a dovere non esci vivo. Personalmente (escludendo la follia che subimmo con i quiz di Milano scoperti a pochi giorni dall’esame) ho superato le prove molto facilmente, consegnai per primo lo scritto, quindi a condizioni chiare non è assolutamente difficile. Il problema è nel meccanismo corso/esame che restituisce al mercato professionisti scarsamente qualificati, compresi i professoroni….
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Posso assicurare che se non ti studi i quiz a dovere non esci vivo
Ci risiamo con lo studiare i quiz! Scusami!
NO! Va studiata la materia! Ed i quiz vanno fatti per capire concetti e dove si sbaglia!
Mi spiego: fai il quiz, sbagli, apri il libro, leggi il concetto, ci ragioni, rifai il quiz, e così via!
Non vanno studiati i quiz e le risposte alle domande!
Va studiata la materia!

Perché poi va sostenuto anche l’esame orale! E anche lì, la metà di coloro che passano lo scritto (perché hanno studiato i quiz) vengono bocciati perché non sanno esprimere concetti!
 
Ultima modifica:

Rugush

Membro Junior
Professionista
Ci risiamo con lo studiare i quiz! Scusami!
NO! Va studiata la materia! Ed i quiz vanno fatti per capire concetti e dove si sbaglia!
Mi spiego: fai il quiz, sbagli, apri il libro, leggi il concetto, ci ragioni, rifai il quiz, e così via!
Non vanno studiati i quiz e le risposte alle domande!
Va studiata la materia!

Perché poi va sostenuto anche l’esame orale! E anche lì, la metà di coloro che passano lo scritto (perché hanno studiato i quiz) vengono bocciati perché non sanno esprimere concetti!
Non voglio fare polemica ma rimango fermamente convinto di quello che dico.
Se non ti concentri sui quiz, sprechi solo tempo prezioso.
P.s leggete il DM e poi ditemi a quale santo votarsi per capire cosa studiare esattamente.

….Ecco che il corso preparatorio riveste una grande importanza azzoppata dalla assenza di concertazione!!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Posso assicurare che se non ti studi i quiz a dovere non esci vivo.
Un conto è studiare a memoria i quiz e relative risposte, unaltro conto è
Se non ti concentri sui quiz, sprechi solo tempo prezioso.
Concentrarsi e stare attenti alle domande mentre si fa l’esame.
Ecco che il corso preparatorio riveste una grande importanza
È fondamentale e di fatto ogni camera di commercio ha un elenco di enti formativi riconosciuti.

Penso che poter prendere visione ed esercitarsi in anticipo sui quiz sia una fortuna, ma tendo a pensare forse fosse meglio non farli, non so…
 

Rugush

Membro Junior
Professionista
I
Penso che poter prendere visione ed esercitarsi in anticipo sui quiz sia una fortuna, ma tendo a pensare forse fosse meglio non farli, non so…
Anche io tendo a pensare che andrebbe rivisto tutto il sistema ma per ora, sfortunatamente, dobbiamo fare i conti con l’esistente e quindi se non vuoi affidarti alla sorte hai solo una strada, concentrarti sui quiz.
Ho fatto il Geometra per oltre venti anni occupandomi di stime, attività peritali, catasto, urbanistica ecc… , diciamo che le materie d’esame le conosco abbastanza bene ed ecco perché ritengo incomprensibile lo scollamento tra il percorso formativo, l’effettiva complessità e vastità degli argomenti ed il gran numero di somari che pascolano in giro muniti di patentino.
Purtroppo è una triste osservazione ma anche il prodotto di questo meccanismo fallato.
Mi permetterò un’ultima osservazione: ritengo che vada urgentemente introdotto un codice deontologico che diventi poi materia d’esame e di studio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto