anna bianchi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve.Ho appena ristrutturato un appartamento e rifatto tutti gli impianti. L'impresa però non mi vuole rilasciare le certificazioni elettrica e gas in quanto vi è in corso una contestazione sulle opere edili realizzate che io non voglio saldare finchè non vengono adeguatre a quanto espressamente previsto nel capitolato. Pichè vorrei chiudere la pratica con il catasto e con il comune, posso farmi rilasciare le certificazioni da un tecnico abilitato, previo controllo e verifica, anzichè dall'impresa che ha eseguito gli impianti? Sarebbe valida ai fini della 46/90? Grazie e cordiali saluti.

Anche se i moduli comunali spesso non sono aggiornati, la L. 46/90 è stata abrogata e sostituita dal DM n. 37/08. Della 46/90 sono rimasti in vigore solo 3 articoli, praticamente ad uso della sola PA.

Chi non ha installato l'impianto potrà al massimo rilasciare "dichiarazione di rispondenza", con allegata una relazione sui controlli e le prove effettuate....è un'assunzione di responsabilità del tecnico abilitato che ti costerà abbastanza, visto l'impegno che comporta ...ma se hai fretta di stringere...

Grazie per la risposta, il mio dubbio però è se questa dichiarazione di rispondenza va bene comunque per ottenere l'abitabilità e per chiudere la pratica in comune e al catasto.

Brunobr ti ha detto bene, la dichiarazione di rispondenza non ha piena validità come la certificazione...per il catasto non serve, mentre per il comune non credo l'accettino, perchè non è documento risolutivo di nuova realizzazione...
ma scusami un domanda, cosa c'entra il contenzioso con le opere muarie e gli impianti oggetto della certificazione...forse un pretesto da parte del costruttore o impresa??...

...forse un pretesto da parte del costruttore o impresa??...
ricattuccio semplice o cascata....lo si può chiarire contattando l'impresa installatrice..... potrebbe essere che per il rilascio della certificazione al committente aspetti di essere a sua volta pagata....(comportamenti non infrequenti che forse meriterebbero segnalazione alla Camera di Commercio).

ricattuccio semplice o cascata....lo si può chiarire contattando l'impresa installatrice..... potrebbe essere che per il rilascio della certificazione al committente aspetti di essere a sua volta pagata....(comportamenti non infrequenti che forse meriterebbero segnalazione alla Camera di Commercio).
È proprio questo che non ho chiaro, se trattasi dell'impresa che ha realizzato l'impianto, allora ti do pienamente atto, ma se invece è il costruttore...cosa c'entra...a meno che quest'ultimo non ha tutto il pacchetto in mano ed allora non molla i documenti sino al saldo...tutto si può ipotizzare, ma soltanto Anna può chiarire il dubbio...:-?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro