U

Utente Cancellato 86600

Ospite
Non ho scritto che lo "ha tirato fuori dal cappello un cliente che non esisteva", ho solo descritto gli eventi senza giudizi. Infatti come ho scritto più volte sono disposta a corrispondere il dovuto per il suo lavoro (avendo presentato proposta conforme da contratto il suo lavoro lo ha svolto, non ho mai contestato questo) come scritto sul contratto. A prescindere dai miei motivi personali volevo solo sapere se, rifiutando offerta conforme e pagando il dovuto previsto per l'intermediazione che ha svolto il rapporto rimane comunque attivo fino alla scadenza del contratto insieme alle eventuali penali per violazione esclusiva e recesso anticipato.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La clausola che prevede una penale di importo uguale o quasi uguale alla provvigione pattuita, è vessatoria. Vai in agenzia e parlane con l'agente. Vendere privatamente è impegnativo e non penso ne sei in grado.
Sei sicuro che il privato sia in buona fede?
Se arriva una proposta conforme non si parla di penale ma di provvigione quindi corretto chiedere la provvigione + IVA
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non capisco i consigli di questa discussione. Se la proposta che ti è arrivata è stata inviata tramite mail/raccomandata/pec ecc… vai in agenzia recedi e paga la provvigione.

In caso sia stata fatta visionare di persona senza prove oggettive manda una pec/racc 1 in cui chiedi la fattura per annullare l’incarico e paga il dovuto. (Penale)

ovviamente in nessun caso dovrai pagare entrambi.

Non pagare nulla in più di quanto dovuto per legge e se non c’è fiducia pazienza.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se viene utilizzata la modulistica delle associazioni di categoria certamente. Penso che qualsiasi professionista serio pretenda, senza troppi problemi, la provvigione per una proposta conforme.
Se la proposta non è stata accettata la provvigione non è dovuta. Lo dice la legge, non la modulistica.
Un conto è dire: mi devi 4.000e a titolo di provvigione, un altro conto è dire: mi devi 4.000e come da accordi (non a titolo di penale perché sarebbe una clausola vessatoria) perché non accetti la proposta. Sono 2 cose distinte. Può ricevere i 4.000e ma non li può fatturare a titolo di provvigione. Perché provvigione non è. Spero di essermi spiegato meglio. Buona serata
 
Ultima modifica:

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mettiamola così, è venuto meno il rapporto di fiducia con l'agente immobiliare e non ho più intenzione di usufruire del suo servizio. Quando ha capito, a fronte di proposte non il linea con la cifra scritta sul contratto, che avevo intenzione di rescindere pagando il dovuto indicato da contratto ha subito trovato un cliente che ha presentato proposta conforme. Ora se non accetto la proposta conforme e pago il dovuto all'agente la sua attività di mediazione si intende conclusa o per chiudere il rapporto e svincolare l'immobile devo esplicitamente rescindere e corrispondere anche la penale di rescissione? Non ho intenzione di entrare in beghe legali, voglio solo capire quale sarà la mia spesa.
Mettiamola cosi : la proposta del privato è migliorativa semplicemente perchè non dovete pagare le rispettive provvigioni.
L'agente immobiliare ha lavorato così male che ti ha sottoposto una proposta conforme.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per la risposta. Invece si stanno verificando proprio le circostanze per cui vorrei rifiutare proposta conforme e vendere privatamente prima della scadenza naturale del contratto di intermediazione. Il privato ha formulato proposta più vantaggiosa del prezzo fissato con l'agenzia (secondo lui anche sottostimato) e vorrei capire a quali spese vado incontro se prediligo la sua offerta (che l'agenzia non ha voluto neanche raccogliere, dando probabilmente priorità al proprio pacchetto clienti, essendo il compenso fisso e non in percentuale rispetto al prezzo di vendita)
Il privato che vuole acquistare lo sa che dovrà pagare le provvigioni all'agenzia dato che comunque dal suo ufficio è passato ? Tu pagheresti la penale prevista e lui le provvigioni piene in percentuale al prezzo . Sarà difficile dimostrare che l'agenzia ha rifiutato la sua proposta in una eventuale causa . Ecco perché ti ridico di fare passare la sua proposta per l'agenzia ed evitare questo giochetto . Che a te costerebbe quasi quanto la provvigione piena e a lui la provvigione piena .
Valutate bene perché state per combinare un pasticcio
Contrariamente a quello che pensi , state facendo un grosso favore all'agenzia scavalcandola , perché matura le provvigioni da entrambi senza lavorare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto