U

Utente Cancellato 86600

Ospite
Buongiorno. Ho messo in vendita un immobile tramite un'agenzia con una provvigione pari a 4000 + IVA. Il contratto prevede che si paghi tale somma al preliminare di vendita e in caso di rifiuto di proposta conforme. Il contratto inoltre prevede una penale di 3000 euro in caso di rescissione anticipata e di violazione dell'esclusiva (affido ad altri agenti, vendita diretta dell'immobile). Qualora io rifiutassi la proposta conforme e vendessi l'immobile privatamente prima della scadenza del contratto cosa sono tenuta a pagare all'agente? La provvigione più la penale o solo la provvigione? Rifiutando la proposta conforme e pagando, come da contratto, comunque la sua provvigione posso ritenere conclusa e retribuita la sua attività di mediazione o potrebbe chiedermi anche la penale? Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non credo si verificheranno entrambe le circostanze nello stesso momento, anche se simili e in parte conseguenti.

Se rifiuterai una proposta conforme pagherai € 4.000,00 più IVA, e in caso di vendita diretta dell'immobile, ovvero di violazione / rescissione dell'esclusiva pagherai € 3.000,00 più IVA.

Una volta pagato l'importo dovuto sarai libera da vincoli contrattuali.
Tuttavia, a scanso di equivoci mi farei rilasciare una "liberatoria".
 
U

Utente Cancellato 86600

Ospite
Grazie per la risposta. Invece si stanno verificando proprio le circostanze per cui vorrei rifiutare proposta conforme e vendere privatamente prima della scadenza naturale del contratto di intermediazione. Il privato ha formulato proposta più vantaggiosa del prezzo fissato con l'agenzia (secondo lui anche sottostimato) e vorrei capire a quali spese vado incontro se prediligo la sua offerta (che l'agenzia non ha voluto neanche raccogliere, dando probabilmente priorità al proprio pacchetto clienti, essendo il compenso fisso e non in percentuale rispetto al prezzo di vendita)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per la risposta. Invece si stanno verificando proprio le circostanze per cui vorrei rifiutare proposta conforme e vendere privatamente prima della scadenza naturale del contratto di intermediazione. Il privato ha formulato proposta più vantaggiosa del prezzo fissato con l'agenzia (secondo lui anche sottostimato) e vorrei capire a quali spese vado incontro se prediligo la sua offerta (che l'agenzia non ha voluto neanche raccogliere, dando probabilmente priorità al proprio pacchetto clienti, essendo il compenso fisso e non in percentuale rispetto al prezzo di vendita)
Ti rechi in agenzia con il promissario acquirente e davanti a te gli fai formulare la proposta di acquisto .vedrai che l'agente non si rifiuta di riceverla
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. Invece si stanno verificando proprio le circostanze per cui vorrei rifiutare proposta conforme e vendere privatamente prima della scadenza naturale del contratto di intermediazione. Il privato ha formulato proposta più vantaggiosa del prezzo fissato con l'agenzia (secondo lui anche sottostimato) e vorrei capire a quali spese vado incontro se prediligo la sua offerta (che l'agenzia non ha voluto neanche raccogliere, dando probabilmente priorità al proprio pacchetto clienti, essendo il compenso fisso e non in percentuale rispetto al prezzo di vendita)
La clausola che prevede una penale di importo uguale o quasi uguale alla provvigione pattuita, è vessatoria. Vai in agenzia e parlane con l'agente. Vendere privatamente è impegnativo e non penso ne sei in grado.
Sei sicuro che il privato sia in buona fede?
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 86600

Ospite
Mettiamola così, è venuto meno il rapporto di fiducia con l'agente immobiliare e non ho più intenzione di usufruire del suo servizio. Quando ha capito, a fronte di proposte non il linea con la cifra scritta sul contratto, che avevo intenzione di rescindere pagando il dovuto indicato da contratto ha subito trovato un cliente che ha presentato proposta conforme. Ora se non accetto la proposta conforme e pago il dovuto all'agente la sua attività di mediazione si intende conclusa o per chiudere il rapporto e svincolare l'immobile devo esplicitamente rescindere e corrispondere anche la penale di rescissione? Non ho intenzione di entrare in beghe legali, voglio solo capire quale sarà la mia spesa.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mettiamola così, è venuto meno il rapporto di fiducia con l'agente immobiliare e non ho più intenzione di usufruire del suo servizio. Quando ha capito, a fronte di proposte non il linea con la cifra scritta sul contratto, che avevo intenzione di rescindere pagando il dovuto indicato da contratto ha subito trovato un cliente che ha presentato proposta conforme. Ora se non accetto la proposta conforme e pago il dovuto all'agente la sua attività di mediazione si intende conclusa o per chiudere il rapporto e svincolare l'immobile devo esplicitamente rescindere e corrispondere anche la penale di rescissione? Non ho intenzione di entrare in beghe legali, voglio solo capire quale sarà la mia spesa.

Qualunque cosa tu voglia fare, fai attenzione con l'acquirente perché è un po' strano che questo qui voglia pagare l'immobile più del prezzo a cui è stato pubblicizzato. Di solito succede il contrario.
 

Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
Prepara una lettera raccomandata all'agenzia e vai da loro direttamente. Titolo: recesso dall'incarico di vendita. Te la fai firmare e paghi il dovuto. Fine
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il privato ha formulato proposta più vantaggiosa del prezzo fissato con l'agenzia
Vai in agenzia con il “tuo privato” , e concorda con l’agenzia di pagare non 4000 ma 5000 (ad esempio) per chiudere la trattativa con costui, visto che il prezzo è più alto.
Comunque la storia è poco credibile , e non mi fiderei al 100% del privato.
Hai provato a chiedere spiegazioni all’agenzia ?
Per curiosità, quanto ti offrirebbe in più , rispetto alla richiesta ?
Quando ha capito, a fronte di proposte non il linea con la cifra scritta sul contratto, che avevo intenzione di rescindere pagando il dovuto indicato da contratto ha subito trovato un cliente che ha presentato proposta conforme.
E secondo te ha tirato fuori dal cappello un cliente che non esisteva, per 1000 euro di differenza ?
Evidentemente ha lavorato, e lo ha trovato: magari convincendo uno degli interessati a cifre minori a raggiungere la cifra stabilità (che è proprio quello che doveva fare).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto