umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un condominio gestito da Amministratore esterno, non si è mai provveduto nel corso degli anni alla verifica ed eventuale spurgo della rete fognaria. Così un giorno si è formato un bel tappo ed i residui organici sono tornati indietro fuoriuscendo dal punto più basso e vicino alla fogna, ovvero nei box privati al piano seminterrato, tramite crepe create nei tubi che scendono all'interno delle pareti. Trascurando i dettagli..., vi sembra possibile che l'assicurazione è prevista per danni socio-politici, per danni causati dalla neve (dove non nevica mai l'ìnverno) e non copre danni causati da condutture, fogne, scarichi, ecc..?? In secondo luogo, i danni causati ai materiali e beni personali dei proprietari dei box, oltre i disagi e l'impossibilità dell'uso del box, chi li ripaga??
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Umberto
Il condominio se non coperto dall'assicurazione è lo stesso a risarcire i danni ai condomini proprietari dei box danneggiati, gli stessi non faranno parte di coloro che sborseranno la quota ossia la quta verrà ripartita per i millesimi dei condomini non proprietari dei box danneggiati.
Cao salves
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia preoccupazione era relativa al fatto che giustamente c'è chi dev'essere ripagato ma gli inquilini che cacciano dei soldi a parer mio non c'entrano niente! Io non voglio scaricare colpe di qua e di là ma non è chi gestisce il condominio che deve provvedere ad una manutenzione ordinaria efficiente dello stesso? Do sempre fiducia alle persone ma se l'amministratore che viene avvisato del guasto interviene dopo 40 giorni perché secondo lui non era "urgente" senza neanche andare a vedere il problema, poi mi viene da pensare che ha contratto un'assicurazione approssimativa per pagare un premio minimo..
Non si possono includere eventi socio-politici ed escludere tutto ciò che riguarda impianti di scarico e fogne: è come se assicuro una macchina contro gli attacchi degli ufo ma la escludo da incendio e furto!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Bè insomma...certo che se l'amm.re è stato avvisato e di ha dormito sopra per 40 giorni.....una sua responsabilità è praticamente innegabile!!!
Il problema potrebbe essere solo quello di dimostrare che è stato avvisato, se il condominio, comunque obbligato a risarcire i danneggiati, decidesse di rivalersi su di lui.

Sulle carenze della polizza sono totalmente d'accordo con le osservazioni logiche che hai svolto.
Ma dire di chi sia la responsabilità di una polizza carente è davvero molto difficile.
Tieni conto che normalmente la polizza viene scelta dall'Assemblea; che all'Assemblea si ritrovano ottomila preventivi di polizza (perchè ...quale condòmino non ha una decina di parenti o amici assicuratori? :^^: ) ; che di solito, dopo aver cercato inutilmente di confrontare polizze strutturate in modo del tutto diverse, l'assemblea finisce per orientarsi verso quella più economica sotto il concetto (falso) che "tanto sono tutte fregasoldi uguale!"; che , come è ovvio, quella più economica contiene coperture che non servono perchè si riferiscono ad eventi che non succedono mai, mentre non contiene quelle che coprono eventi frequenti ed onerosi, perchè queste coperture costano ed alzano il prezzo; che...se l'Amm.re cerca di far presente questo fatto...l'Assemblea media....pensa che l'Amm.re deve far fare la polizza a chi dice lui; che...quindi...l'Amm.re , come si dice in Abruzzo, per evitare questa diffidenza a dir poco odiosa.....tace ed "attacca l'asino dove dice il padrone".
:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto