JaapTNT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono interessato all'acquisto di un chiosco bar già esistente (ma sfitto da anni) nel comune di Roma.
Non riesco a risalire al proprietario e ignoro se il prefabbricato è del comune che lo da in concessione o di un privato.
Ho provato tramite il sito dell'agenzia delle entrate a richiedere una visura ipotecaria / camerale, ma una volta che mi si apre la mappa per risalire ai dati catastali dell'immobile, questo non è contemplato sulla mappa.

Non essendo del settore ed essendo la prima volta che mi interfaccio con questi servizi, ho difficoltà a reperire informazioni su internet su come muovermi, né sono a chi rivolgermi per ottenere informazioni in merito.

Vi ringrazio della disponibilità.
 

JaapTNT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta.
La struttura è sempre stata gestita dalla stessa persona per anni. Ora sono più di tre anni che non lo si vede più in zona e infatti il chiosco è chiuso definitivamente.
Nel caso fosse stato affidato per tutti questi anni con bandi pubblici mi sembra strano che ora sia sfitto da così tanto tempo pur essendo in una zona strategica e potenzialmente ottima (la gestione precedente lavorava molto).

Comunque il problema che resta è che non so proprio chi contattare sia che sia di un privato che affidato dal comune.
In quest'ultimo caso a chi dovrei rivolgermi?
Grazie
 

JaapTNT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sulle mappe catastali in corrispondenza del chiosco non ci sono i dati catastali necessari per la richiesta della visura
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente il chiosco non è accatastato, ed c'è (c'era) un contratto di concessione suolo pubblico del Comune.
Puoi provare nell'apposito ufficio concessioni , ma mi pare un po' velleitario vedere un chiosco abbandonato e pensare di poterlo acquistare !
 

JaapTNT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente il chiosco non è accatastato, ed c'è (c'era) un contratto di concessione suolo pubblico del Comune.
Puoi provare nell'apposito ufficio concessioni , ma mi pare un po' velleitario vedere un chiosco abbandonato e pensare di poterlo acquistare !
Ciao Francesca, si effettivamente ho appena verificato tramite il Geoportale Cartografico Catastale che il chiosco non risulta accatastato.
Ho scritto all'ufficio concessioni di suolo pubblico, ma non ho idea se mi risponderanno.
Perchè dici che potrebbe essere velleitario pensare di acquistarlo?
Sostanzialmente come funziona in questi casi di concessione di suolo pubblico per attività?
Il chiosco potrebbe non avere una proprietà definita?
E se, putiamo caso, a seguito di venisse affidato lo spazio a me, la struttura a chi farebbe riferimento? il vecchio gestore potrebbe rivendicarla?
Essendo la prima volta che mi occupo di queste cose sono consapevole che le mie domande sono da assoluto ignorante in materia.
Grazie per l'attenzione e la comprensione
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Francesca, si effettivamente ho appena verificato tramite il Geoportale Cartografico Catastale che il chiosco non risulta accatastato.
Ho scritto all'ufficio concessioni di suolo pubblico, ma non ho idea se mi risponderanno.
Perchè dici che potrebbe essere velleitario pensare di acquistarlo?
Sostanzialmente come funziona in questi casi di concessione di suolo pubblico per attività?
Il chiosco potrebbe non avere una proprietà definita?
E se, putiamo caso, a seguito di venisse affidato lo spazio a me, la struttura a chi farebbe riferimento? il vecchio gestore potrebbe rivendicarla?
Essendo la prima volta che mi occupo di queste cose sono consapevole che le mie domande sono da assoluto ignorante in materia.
Grazie per l'attenzione e la comprensione
Funziona così: scadute le concessioni, il comune deve fare un bando nuovo
Conviene che chiami non che invii mail... o che guardi nel sito del Comune nella sezione "bandi/concessioni/similari" dove dovresti trovare qualcosa se è previsto un bando a breve

Se è chiuso da 3 anni, immagino sia stato causa COVID, quindi il vecchio gestore ha mollato definitivamente il chiosco

Tali chioschi sono spesso di proprietà del Comune ma potrebbero anche essere di proprietà privata e in concessione per il suolo pubblico data dallo stesso comune

Chiama ufficio commercio o ufficio tributi...o il centralino e ti diranno loro a chi rivolgerti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto