frvanel

Membro Attivo
Professionista
all'inizio hai scritto che comprasti "un negozio"

per me "negozio" è un'attività commerciale, una piccola azienda

l'ex suocero ti ha venduto a suo tempo un negozio od un immobile?

c'era anche una licenza di commercio?
c'è stato un malinteso che non mi aspettato....ho comprato un suo immobile, che è un negozio, di cui fino al 2001 prendeva lui gli affitti da conduttori, dopo invece io
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
nessun problema

hai comprato un immobile con patto di riservato dominio

questa tipologia di contratto (con relativa clausola di riservato dominio) è stata trascritta - e tuttora esiste ed appare - nei registri della Conservatoria dei Registri Immobiliari

ecco perchè il notaio l'ha vista

ora il notaio - giustamente - si pone il problema di sapere se tu hai completato i pagamenti rateizzati e, quindi, se sei diventata legittima proprietaria dell'immobile

ciò è indispensabile per considerarti legittima titolare dell'immobile e per procedere all'atto di vendita col terzo

attendi l'esito delle ricerche in banca

se va proprio male- male, puoi sempre dire al notaio che col decorso di 20 anni dalla stipula dell'atto notarile hai anche usucapito l'immobile
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
nessun problema

hai comprato un immobile con patto di riservato dominio

questa tipologia di contratto (con relativa clausola di riservato dominio) è stata trascritta - e tuttora esiste ed appare - nei registri della Conservatoria dei Registri Immobiliari

ecco perchè il notaio l'ha vista

ora il notaio - giustamente - si pone il problema di sapere se tu hai completato i pagamenti rateizzati e, quindi, se sei diventata legittima proprietaria dell'immobile

ciò è indispensabile per considerarti legittima titolare dell'immobile e per procedere all'atto di vendita col terzo

attendi l'esito delle ricerche in banca

se va proprio male- male, puoi sempre dire al notaio che col decorso di 20 anni dalla stipula dell'atto notarile hai anche usucapito l'immobile
Grazie della disponibilità e della consulenza prestata......in effetti stato proprio pensando all'usucapione.....buona serata
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
ci saranno tuoi documenti fiscali, dichiarazioni pluriennali dei redditi, contratti di locazione che comproveranno la tua qualità di proprietaria

-------------------------------------------------------------------------------------------------

altrimenti e a mali estremi - e sempre nell'ottica birichina di cui sopra (che tu non vuoi peraltro percorrere) - avverti il tuo ex suocero che, se non viene con te dal notaio a firmare la dichiarazione di quietanza della vendita del tempo che fu, ti vedrai costretta a convenirlo in giudizio per accertare:

in via principale, l'avvenuto pagamento del saldo prezzo e, quindi, l'intervenuto acquisto dell'immobile da parte tua;

in via subordinata, l'intervenuto acquisto dell'immobile per usucapione ventennale,

il tutto con il ristoro dei danni da te subiti e subendi, ivi compresi quelli per averti fatto perdere l'occasione di vendere l'immobile ad un prezzo favorevole, e con conseguente aggravio di spese a suo carico esclusivo

auguri e buona serata anche a te
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
ci saranno tuoi documenti fiscali, dichiarazioni pluriennali dei redditi, contratti di locazione che comproveranno la tua qualità di proprietaria

-------------------------------------------------------------------------------------------------

altrimenti e a mali estremi - e sempre nell'ottica birichina di cui sopra (che tu non vuoi peraltro percorrere) - avverti il tuo ex suocero che, se non viene con te dal notaio a firmare la dichiarazione di quietanza della vendita del tempo che fu, ti vedrai costretta a convenirlo in giudizio per accertare:

in via principale, l'avvenuto pagamento del saldo prezzo e, quindi, l'intervenuto acquisto dell'immobile da parte tua;

in via subordinata, l'intervenuto acquisto dell'immobile per usucapione ventennale,

il tutto con il ristoro dei danni da te subiti e subendi, ivi compresi quelli per averti fatto perdere l'occasione di vendere l'immobile ad un prezzo favorevole, e con conseguente aggravio di spese a suo carico esclusivo

auguri e buona serata anche a te
Già che ci sono, ti dico una strada alternativa che sto percorrendo proprio ora.....dunque nel 2001 quei 6 assegni postdatati per un totale di 180 milioni di lire dati all'allora suocero li ho staccati senza scriverci sopra la clausola '' non trasferibile '' ......così l'anno dopo mi arrivò una lettera credo dal ministero del tesoro con le fotocopie degli assegni senza quella clausola che mi contestò il fatto....io risposi che si era trattato di una banale dimenticanza, e da allora non ho mai saputo più niente......proprio ora ho mandato 4 mail a 4 indirizzi diversi degli uffici che sembrano competenti del mio caso, per chiedergli se in archivio hanno quella contestazione, che potrebbero trovare partendo dal mio codice fiscale......vediamo cosa mi rispondono...buona serata ancora
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
bene, ottimo

altrimenti, se anche in banca non trovano più nulla, fai chiamare il tuo ex suocero dal notaio (dell'acquirente) per quietanzare la compravendita di allora

il notaio dovrà rappresentare al tuo ex suocero - per convincerlo - che la quietanza è un atto dovuto per legge ed i danni cui si espone, da cui potrebbe conseguire anche un pignoramento della sua pensione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dunque nel 2001 quei 6 assegni postdatati
Perché postdatati ?

In seguito al completo pagamento del prezzo era necessario ( ed è ancora) un atto di quietanza che consentiva di far risultare nei registri immobiliari il venir meno della riserva di proprietà.

Mi pare assurdo che tu abbia pagato, senza farti fare ricevuta dei pagamenti, e che poi non siate andati dal notaio, nel 2001, a far “togliere” la riserva di proprietà.
Come pensavi di poter vendere un bene immobile ancora formalmente non tuo ?

Penso ti convenga insistere con la banca, per avere i movimenti del tuo conto corrente di allora.
Può anche essere che ti stai fasciando la testa per niente: se fai convocare l’ex suocero dal notaio stesso, magari non gli viene nemmeno in mente di fare ostruzionismo, sapendo che hai regolarmente pagato.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
Perché postdatati ?

In seguito al completo pagamento del prezzo era necessario ( ed è ancora) un atto di quietanza che consentiva di far risultare nei registri immobiliari il venir meno della riserva di proprietà.

Mi pare assurdo che tu abbia pagato, senza farti fare ricevuta dei pagamenti, e che poi non siate andati dal notaio, nel 2001, a far “togliere” la riserva di proprietà.
Come pensavi di poter vendere un bene immobile ancora formalmente non tuo ?

Penso ti convenga insistere con la banca, per avere i movimenti del tuo conto corrente di allora.
Può anche essere che ti stai fasciando la testa per niente: se fai convocare l’ex suocero dal notaio stesso, magari non gli viene nemmeno in mente di fare ostruzionismo, sapendo che hai regolarmente pagato.
Per chiarezza metto cosa c'è scritto nel rogito, al paragrafo 4 e 5 =

4) Il prezzo è convenuto a corpo in Lire 181.000.000 (centoottantuno milioni)
Detto prezzo viene pagato come segue:
a) quanto a Lire 1.000.000 (un milione) la parte venditrice riconosce di averlo già ricevute dalla parte acquirente;
b) con dilazione Lire 180.000.000 (centoottanta milioni) somma comprensiva di ogni interesse o accessorio, che la parte acquirente si obbliga a pagare alla parte venditrice entro il 30 novembre 2001.
Tale parte dilazionata di prezzo sarà pagata come segue :
lire 30.000.000 entro l'8.6.2001; Lire 20.000.000 entro il 15.6.2001; Lire 30.000.000 entro il 15.7.2001; Lire 35.000.000 entro il 30.9.2001; Lire 35.000.000 entro il 31.10.2001; Lire 30.000.000 entro il 30.11.2001.
Salvo buon fine della predetta dilazione, la parte venditrice rilascia quietenza dell'intero prezzo, con rinuncia all'ipoteca legale.

5) La parte acquirente acquisterà la proprietà di quanto in contratto con il pagamento dell'ultima rata del prezzo; la stessa parte acquirente assume la responsabilità ed il rischio dal momento della consegna di quanto in contratto.

p.s. quei 6 assegni postdatati li ho dati al venditore al momento del rogito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Strano modo di gestire una compravendita, soprattutto per gli assegni postdatati, che, se non coperti dal momento della consegna, comportano rischi e configurano un comportamento sanzionabile .
Per il resto confermo quanto detto: va data prova dell’avvenuto pagamento, per procedere al passaggio di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto