giofor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentilissimi colleghi, la risoluzione anticipata del comodato gratuito, quale atto privato, va registrato con il nuovo mod. RAP, oppure con il Mod. 69.
Grazie a chi mi può aiutare.
Giovanni FORNARO
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le varie sedi delle Agenzie delle Entrate danno interpretazioni differenti.
Per la maggior parte di loro la risoluzione anticipata di un contratto di comodato, redatto in forma scritta e registrato, equivale ad una nuova scrittura privata che va depositata presso i loro uffici e quindi è soggetta all'imposta di registro in misura fissa di Euro 200 con codice tributo 1550 e ad una nuova registrazione con il modello 69, nonché all'imposta di bollo.
Alcune agenzie accettano l'equiparazione della risoluzione del comodato a quella di un normale contratto di locazione, quindi alla registrazione con modello RLI e versamento dell'imposta di Euro 69 con codice tributo 1503.
Conviene informarsi presso la propria Agenzia di competenza.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi colleghi, la risoluzione anticipata del comodato gratuito, quale atto privato, va registrato con il nuovo mod. RAP, oppure con il Mod. 69.
Grazie a chi mi può aiutare.
Giovanni FORNARO
Per quanto riguarda il modello RAP questo dovrebbe sostituire il modello 69 per la registrazione di atti privati: per ora solo i contratti di comodato e i preliminari di compravendita. Credo comunque che si possa ancora utilizzare il modello 69.
 

giofor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Colleghi per i vostri contributi al problema da me posto circa la risoluzione di Contratto di Comodato uso gratuito; in giornata ho sentito l'Agenzia delle Entrate di Taranto che mi ha confermato l'utilizzo ancora del Mod. 69 per l'esigenza rappresentata. In effetti leggendo attentamente le istruzioni per la compilazione del nuovo Mod. RAP non è previsto al momento il suo utilizzo nel caso di specie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto