1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gegio

    gegio Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    ho questo problema: due locatori di cui uno solo ha optato per la cedolare secca hanno ricevuto disdetta anticipata del contratto di locazione.
    Come deve avvenire la risoluzione all'ag. delle entrate? Pagamento F23 + mod. 69 oppure solo modello 69?

    Grazie mille.
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Il provvedimento del 7 aprile 2011 dell'Agenzia delle Entrate - poi ribadito dalla circolare n°26/E - stabilisce che , qualora vi siano due o più locatori, persone fisiche, l'opzione deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore e produce effetti solo in capo ai locatori che l'hanno esercitata. Il provvedimento aggiunge che i locatori che non esercitano l'opzione sono tenuti - unitamente al conduttore - al versamento dell'imposta di registro calcolata sulla parte del canone di locazione loro imputabile, in base alle quote di possesso (ma l'ammontare minimo da versare è 67 euro). Presentare all'Ade il mod. F23 + mod. 69 (specificare % di possesso e opzione cedolare dei due locatori nel quadro F).
     
  3. gegio

    gegio Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Molto gentile.
    Grazie mille!!!
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Una piccola precisazione: per l'imposta di registro la responsabilità è solidale tra locatore e conduttore. Ma la imposta x la risoluzione normalmente è a totale carico di chi risolve anticipatamente il contratto.

    Quindi nel caso uno dei due contitolari non abbia optato per la cedolare secca, il conduttore dovrà pagare i 67€ dell'F23 che di solito viene preparato e presentato dal locatore interessato: i locatori, dovranno invece presetare contestualmente alla ricevua dell'F23, versata, il mod. 69 per comunicare la risoluzione.
     
  5. gegio

    gegio Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie Bastimento,
    tutto chiarissimo.:applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina