MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non do per scontato fossero regolari, ma ne ho visti (un geom candidato a far l'amministratore): l'ufficio era in un edificio recente ad un piano -1 , dove però il terreno circostante era stato ribassato: le finestre quindi erano piuttosto in alto, rispetto al piano dell'ufficio.
C'è forse oltre che un limite di cubatura, anche un limite di altezza?
A Milano é pieno di uffici seminterrati. Comunque sì, oltre all'aspetto igienico-sanitario (almeno dal 1896 non é "consigliato" adibire a permanenza di persone ambienti umidi e a rischio allagamento), occorre verificare cubatura e rispetto di tutte le normative attuali. Porto un esempio: un architetto compra un appartamento di 25mq e lo trasforma in ufficio. Ora, nella mia zona, quell'appartamento varrebbe 150.000 euro, come ufficio ne vale, forse, la metà. Ovviamente non può più ritrasformarlo in abitazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ovviamente mica troppo, io continuo a non capire perché un immobile (ovviamente dotato di bagno e angolo cottura) non possa essere adibito indifferentemente ad abitazione o ufficio: l’eventuale differenza di redditività è già tassata dall’IRPEF. Che senso ha oggi una imposta di registro (tripla )per gli uffici?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ovviamente mica troppo, io continuo a non capire perché un immobile (ovviamente dotato di bagno e angolo cottura) non possa essere adibito indifferentemente ad abitazione o ufficio: l’eventuale differenza di redditività è già tassata dall’IRPEF. Che senso ha oggi una imposta di registro (tripla )per gli uffici?
Nel caso di specie il problema é la metratura dell'alloggio, ma potrebbe essere l'ampiezza delle stanze, il rapporto aeroilluminante, etc.. Inoltre il cambio d'uso ha un costo.
 

Carlo+

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per tutte le risposte. Quindi da ciò che capisco, per dare valore anche a chi potrebbe rileggere questo topic:

In caso di acquisto di un immobile con attualmente una categoria catastale inferiore a quella precedente:

1) non è scontato che si possa tornare alla precedente perché possono esser cambiate delle regole o la realizzazione non è stata regolare

2) per procedere all'acquisto è sempre meglio verificare in comune che i documenti registrati siano coerenti con quelli del catasto, e questo dovrebbe anche far capire se o meno l'immobile era stato inizialmente registrato "impropriamente" in una categoria superiore, o se invece il passaggio è stato fatto con tutti i crismi

Corretto?

Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto