Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Hanno chiamato tutti al tavolo delle decisioni, tranne gli Agenti Immobiliari....:shock::shock::shock: o perlomeno NON sono citati :rabbia:

Chissà chi è che vende e manda i clienti alle banche per fare i mutui...

Silvana



Abi: pronte linee guida per la valutazione immobili
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Italia | Abi-Associazione Bancaria Italiana[/FONT]


[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Erogazione del credito ipotecario piu' adeguata con una maggiore trasparenza delle operazioni di valutazione immobiliare.
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]A questo mira il pro tocollo di intesa sulle "Linee Guida Abi per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]L'accordo e' stato siglato con Tecnoborsa, gli ordini professionali di geometri, ingegneri, architetti, agronomi, periti industriali, periti agrari e le principali societa' di valutazione immobiliare.
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Le linee guida - i cui contenuti sono stati condivisi anche con l'Agenzia del Territorio - sono state elaborate nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa di vigilanza di Banca d'Italia per la mitigazione del rischio sui crediti.
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Ulteriore obiettivo, spiega una nota dell'Abi, e' rafforzare i livelli di trasparenza delle operazioni di valutazione degli immobili nei confronti di tutti gli stakeholder, sia privati che istituzionali.
Tra i principali requisiti maggiori livelli di professionalita' ed onorabilita' dei periti; definizione di valore di mercato secondo le indicazioni di Banca d'Italia; metodologie di valutazione immobiliare in base a standard internazionali.
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]In questo senso sara' possibile recuperare un gap con gli altri paesi europei concorrendo a modernizzare il mercato del credito ipotecario, a renderlo piu' efficiente, trasparente ed integrato a livello europeo.
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Fino ad oggi infatti l'Italia non disponeva di specifiche linee guida per la valutazione immobiliare da parte delle banche. Cio' e' un elemento essenziale per garantire la stabilita' del mercato bancario, con riferimento sia alle attivita' di erogazione dei crediti sia alle emissioni o acquisizioni di titoli rappresentativi di operazioni di cartolarizzazione e di obbligazioni bancarie garantite.
Inoltre, un corretto, stabile, efficiente e solido sviluppo del mercato immobiliare e dei mutui residenziali - e cioe' di quelli erogati alle famiglie per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione delle abitazioni - rappresenta un volano importante per il benessere delle famiglie e la crescita economica del Paese.
[/FONT]
[FONT=Georgia,Times New Roman,Times,serif]Nei prossimi giorni verra' costituito un tavolo di lavoro congiunto tra tutti i firmatari del Protocollo per dare piena attuazione alle linee guida, che saranno peraltro inviate, per osservazioni, all'Antitrust e a Bankitalia. (MF-DJ) [/FONT]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto