francesco_rossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

qualcuno può dirmi in parole semplici che opere sono consentite per coprire un terrazzo di proprietà, posto all'ultimo paino di un piccolo condominio di Roma?
Immagino ci sia una legislazione specifica, che vorrei consultare dopo essermi chiarito un po le idee.
Queste opere rientrano eventualmente nei Bonus ristrutturazione?

Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,

qualcuno può dirmi in parole semplici che opere sono consentite per coprire un terrazzo di proprietà, posto all'ultimo paino di un piccolo condominio di Roma?
Immagino ci sia una legislazione specifica, che vorrei consultare dopo essermi chiarito un po le idee.
Queste opere rientrano eventualmente nei Bonus ristrutturazione?

Grazie
Lastrico solare di proprietà? Coprire in che senso?
 

francesco_rossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

in parole povere vorrei finestrare il terrazzo.
Chiuderlo con una struttura rimovibile ma che mi consente di ricavare una copertura del terrazzo. Il geometra mi ha riferito che una struttura in muratura non è consentita ma per esempio in legno, invece, sì.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh dipende, le coperture posso essere realizzate in varie maniere

Le pergotente / gazebi sono edilizia libera, possono essere di qualsiasi dimensione e consistono in una struttura in tubolari metallici o legno, chiusa superiormente da un telo scorrevole.
è ammesso chiudere i timpani e le pareti laterali con avvolgibili trasparenti in PVC,
non è ammesso chiudere i lati con vetro, varie Sentenze di Stato le identificano come aumento di cubatura.

Nel caso si tratti di una attività commerciale (bar tavola calda o simili) se si crea un aumento di superificie commerciale, le cose si fanno più complicate

Le tettoie strutture pesanti con copertura normale possono avere una superficie massima pari al 15% della SUL, ma oltre una certa dimensione occorre la pratica al genio civile devono essere libere su almeno 2 lati, vanno sempre autorizzate, a Roma, se sei in zona di carta della qualità ci vuole un Permesso di Costruire, altrimenti è sufficiente una SCIA
e ovviamente i nulla osta delle varie soprintendenze

Le pensiline sono trutture ancorate alle pareti verticali, il tipo di autorizzazione dipende dallo sbalzo

PS queste informazioni derivano dalla circolari esplicative di Roma, altri comuni avranno regolamenti differenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto