Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
PE
Quindi i proprietari comuni del cortile sono almeno tre: tu, quello sotto di te, e quello sotto al granaio.

Quindi il problema non è che ti serve uno studio artistico, ma che non sai come usare quel locale?

Per l'esattezza siamo 4. 3 cugini e un' estraneo che e' il nuovo propietario. Certo che so cosa farne. Uno studio artistico. Accedere dalla casa significa attraversarla completamente, serve un' ambiente a se' stante.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Certo che so cosa farne. Uno studio artistico. Accedere dalla casa significa attraversarla completamente, serve un' ambiente a se' stante.
Perfetto, il progetto è questo e fin qui ci siamo.
Per realizzarlo, devi sperare che gli altri comproprietari ti lascino costruire la scala sul suolo comune. o gratuitamente o a fronte di contropartite.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Accedere dalla casa significa attraversarla completamente
Sono d'accordo, ma con l'accesso indipendente, per andare in bagno dovresti attraversare il cortile. Quindi nello studio artistico dovrai inserire un bagno o almeno un lavello, per lavarti le mani durante l'attività (e magari per pulire attrezzi e opere, questo non posso saperlo non sapendo di che attività si parli).
Se passi dalla camera, puoi usare il bagno di casa.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono d'accordo, ma con l'accesso indipendente, per andare in bagno dovresti attraversare il cortile. Quindi nello studio artistico dovrai inserire un bagno o almeno un lavello, per lavarti le mani durante l'attività (e magari per pulire attrezzi e opere, questo non posso saperlo non sapendo di che attività si parli).
Se passi dalla camera, puoi usare il bagno di casa.
Ma sai che non ci avevo pensato? Hai ragione . Collegarlo all' appartamento con una porta sarebbe comunque possibile. L' altra soluzione potrebbe essere creare un passaggio esterno che colleghi il balcone al granaio ma non penso si possa fare .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Collegarlo all' appartamento con una porta sarebbe comunque possibile.
Dalla planimetria postata sembra possa essere un muro portante: in quel caso, mi pare davvero molto impegnativo realizzare una porta di comunicazione, quantomeno a livello costi.
In ogni caso, senza un tecnico che faccia un sopralluogo e studi bene situazione e possibilità, sarà impossibile venirne a capo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
guardando l'immagine postata, la prima, la sezione planimetrica sembra che la detta porta finirebbe in una camera da letto .......maaa!!!
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dalla planimetria postata sembra possa essere un muro portante: in quel caso, mi pare davvero molto impegnativo realizzare una porta di comunicazione, quantomeno a livello costi.
In ogni caso, senza un tecnico che faccia un sopralluogo e studi bene situazione e possibilità, sarà impossibile venirne a capo.
Si, è un muro portante, e anche molto grosso, la camera è stata ricavata costruendola sopra ad un terrazzo che era tra la abitazione e il granaio, perciò il muro della camera è stato costruito in adiacenza a quello del granaio. Purtroppo ho paura che non se ne farà niente......sperando che non crolli tutto quando chi ha acquistato la parte inferiore inizierà i lavori. Ho già chiesto a voce che vengano fatti i controlli di stabilità. Non avendo l' altezza del soffitto da terra per ottenere l' abitabilità vogliono scavare per ottenerla...mi vengono i brividi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto