Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Visto che mi giri le domande :) ora giro io questa tua: pensi che negli ultimi anni il numero assoluto di agenzie che utilizzano i portali immobiliari sia aumentato o diminuito? (suggerimento: è aumentato di parecchio) Pensi che questo trend si invertirà?
Per rispondere a questa domanda ricordo che la percentuale di agenzie immobiliari che usa il portale immobiliare leader nel paese in Gran Bretagna e Australia è superiore al 95%.
Pensi che sarà diverso in Italia tra 5 anni? Posto che già ti metto nel 5% che non lo utilizzerà, mi sa che la risposta è no...


Io penso che aumenterà di molto in italia :)

Ritengo ceh in america le app non sarano 2... credo sarà una sola... (qua invece ce be saranno una 20ina, sempre se google continua a stare fermo ;) )

Quindi ci saranno due scenari possibili: o nar fa la sua con i dati della mls e gli altri con i dati dei privati o si mettono d'accordo (cosa intelligente che penso faranno) per fare in modo che la NAR abbia sempre lasua fetta di visibilità e di promozione come protagonista dle mercato.

In italia aumenteranno eccome, come ti ho scritto, ma lo faranno in modo "tossico".

Ci sarà un sempre più forte squilibrio tra chi offre il servizio e chi lo utilizza che creerà contrasti continui, anche perchè non essendoci qualità nella dirigenza di categoria (quale categoria? :D ) è palese che i portali si troveranno a dover soddisfare della domanda dell'utenza che invece toccherebbe agli agenti...

Quindi aumenteranno le quote di agenzie e aumenteranno i canoni, ma si frammenterà l'offerta di servizio portali ancora di più. In pratica i big non risuciranno a elminare la frammentazione ne ad assorbirla del tutto e ci saranno molti portali, io credo anche alcuni locali.

Quindi ancora più caos.

Poi quando le app cominceranno a avere predominio si rilancerà un altra guerra di equilibri, che non porterà nulla di buono, ancora (non per colpa dei portali italiani, che hanno la sola colpa di dover imprendere e accontentare la clientela, ma per evidente scarsezza di visione e di efficienza del sistema agenzie..),

Tutto questo potrebbe non accadere se per qualche "metorite" la categoria fosse costretta ad evolversi abbandonando i comportamenti nocivi di oggi e diventasse sistema, a quel punto il rapporto tra fornitori e categoria non potrebbe che migliorare (e ci si guadagnerebbe tutti, portali, agenti, clienti). ;)

Io credo che tu abbia capito cosa intendo, come sai io non sono contro i portali, ma sono ben consapevole del pericolo che rappresenta usarli come li usiamo oggi ;) lasciandogli ruoli e compiti che non hanno e non posssono avere (in italia z-estimate te lo sogni... e anche in america, le valutazioni le lascerei a un realtor...)

Ma se vedi il rapporto tra agenti e portali (sciperi 2.0 :D :D :D) sono malcontenti che non derivano solo dal canone, ma proprio dalal scarsezza della qualità del servizio (o almeno della delusioze delle aspettative)...Quindi c'è una forte domanda, e dove c'è domanda c'è chi la soddisfa o tenta di farlo, quindi: ulteriore frammentazione.

Ps.

Lo sai che Giordano ha incontrato tempo fa i rappresentanti delle associazioni che continuavano a aggredirlo e ad accusarlo velatamente di qualunque problema degli agenti e che ha dovuto spiegarli (Giordano intendo) come va il mondo davvero... in sostanza, gli agenti non vedono i pericoli veri della questione, spesso (e immobilio lo dimostra) e sopratutto accusano i portali di cose assurde che dipendono solo dalle loro mancanze... non vedono il problema, non comprendono quale siano le ragioni, vedono solo canoni e altre amene cose.

Si aspettano che un imprenditore ragioni con loro quando non sono corpo unico, ma frammentato, non hanno controllo su nulla e vogliono dettare condizioni, chiedono ai portali di fare passi indietro quando questi sono costretti, in u regime di forte concorrenza, a inventarsi il possibile per mantenere il business in attivo e rafforzarlo... le soluzioni per la categoria devono venire dalla categoria, e la gestione ottimale ed efficiente e condivisa delle infomrazioni è l'unico modo.

La nar lo sa, qui in italia abbiamo gente che di queste cose non capisce nulla nemmeno se gliele spieghi, le vede come aliene, la sua preoccupazione è solo pagare l'afitto di fine mese..
incansapevoli continuanno a aspettarsi le soluzioni dal cielo.. come se Giordano dovesse risolvere qualcosa a noi... e poi fanno gli scioperi per i canoni quando non vedono cosa stanno perdendo, davvero. :)
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma perchè in Italia si cade sempre nel tifo da stadio? A me non piacciono i portali, io esprimo un'opinione, scrivo numeri e sostengo opinioni sulla base di fatti. Se uno scrive che l'90% delle persone in USA inizia la ricerca su Internet basandosi su dati di una fonte autorevole vuole dire che "tifa" Internet? Per favore...
effettivamente potevo risparmiarmela :) Però insisti: internet non è sinonimo di portali e anche laNAR è su internet... delle due l'una. ;)
 
Ultima modifica:

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le mie 115 specifiche (su 529 totali da tutte le fonti) ricevute quest anno (anzi, da marzo, perchè ho resettato le mie stats per un evento particolare... e tra l'altro le mia le conto solo quando dietro c'è un cliente che si lavora e le conto solo UNA volta per nominativo pe sempre) quanto valgono rispetto a quelle che hanno ricevuto TUTTI quelli che sono iscritti a questi portali?
Scusa fai 115 solo dal tuo sito e 529 da altre fonti intesi i portali o che altro???, hai usato qualche pubblicità particolare in rete per spingere il tuo sito????, che so banner, campagne Google, Facebook o altro?????????
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Scusa fai 115 solo dal tuo sito e 529 da altre fonti intesi i portali o che altro???, hai usato qualche pubblicità particolare in rete per spingere il tuo sito????, che so banner, campagne Google, Facebook o altro?????????
le statistiche (da marzo) complete sono :

ufficio 181
pistoiacasa.it 118 /non 115,( non avevo contato quelle derivanti dal redirect di uno dei miei domini)
ND 63 (richieste delle quali non si è registrata la fonte, nonostante le mie raccomandazioni)
conoscenza/passaparola 61
una rivista (ho concorrenti qua non faccio nomi) 63 (89% di affitto nonostante la pagina abbia solo vendite e affitti sciolti in elenco generico)
un altra rivista che teniamo solo per affetto (non mio) 16
cartellonistica 10
tramite colleghi 7 (cioè segnalazioni di nominativi)
una rivista oggi scomparsa 3 (magazine, ha fatto 2-3 uscite e ciao)
casa.it 3 (residuo del periodo di prova di un agente che abbiamo assorbito)
Affitto
PT
- 400,00 €

Acquisto
PT
Pistoia
100.000,00 €

Affitto Appartamento, Terratetto
PT
Agliana
- 600,00 €
2 dai siti di colleghi del circuito (quindi sempre dai nostri investimnti in rete)
1 da cercacasa

Acquisto Attico, Baiadera, Appartamento
PT
Pistoia
200.000,00 € -
1 da idealista (sempre il periodo di prova dell'agente di cui sopra)
Acquisto Appartamento
PO
Prato
205.000,00 €

Quelle di acquisto sono circa il 41% il 59% è per locazione, nonostante il marketing sia mirato più alla vendita.

Per il sito (che tra l'altro ho preso in mano da marzo moltiplicandone per 8 il traffico e la resa, ma mipreparavo da un anno quasi alla migrazione): investo da sempre nella mia immagine in rete legandola a contenuti in tema e faccio i siti pensando all'utente, da 11 anni costantemente, come prima voce nella politica di marketing, ho semplicemente ricordato che il tempo scorre.
 
Ultima modifica:

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le statistiche (da marzo) complete sono :

ufficio 181
pistoiacasa.it 118 /non 115,( non avevo contato quelle derivanti dal redirect di uno dei miei domini)

ND 63 (richieste delle quali non si è registrata la fonte, nonostante le mie raccomandazioni)
conoscenza/passaparola 61
una rivista (ho concorrenti qua non faccio nomi) 63 (89% di affitto nonostante la pagina abbia solo vendite e affitti sciolti in elenco generico)
un altra rivista che teniamo solo per affetto (non mio) 16
cartellonistica 10
tramite colleghi 7 (cioè segnalazioni di nominativi)
una rivista oggi scomparsa 3 (magazine, ha fatto 2-3 uscite e ciao)
casa.it 3 (residuo del periodo di prova di un agente che abbiamo assorbito)
2 dai siti di colleghi del circuito (quindi sempre dai nostri investimnti in rete)
1 da cercacasa


1 da idealista (sempre il periodo di prova dell'agente di cui sopra)

Quelle di acquisto sono circa il 41% il 59% è per locazione, nonostante il marketing sia mirato più alla vendita.

Per il sito (che tra l'altro ho preso in mano da marzo moltiplicandone per 8 il traffico e la resa, ma mipreparavo da un anno quasi alla migrazione): investo da sempre nella mia immagine in rete legandola a contenuti in tema e faccio i siti pensando all'utente, da 11 anni costantemente, come prima voce nella politica di marketing, ho semplicemente ricordato che il tempo scorre.
Ho visto il tuo sito e devo dire che oltre ad essere ben fatto è anche ben posizionato sui motori di ricerca, oltretutto la tua concorrenza si difende bene in rete, senza volerti togliere nulla, ti ripeto i complimenti, nella tua realtà il vantaggio è che non è troppo piccola per non considerare internet ma nenche troppo grande da essere troppo dispersiva e terreno di caccia di portali e grossi network immobiliari. Devi ammettere che essere visibile come te a Milano o Torino e leggermente più difficoltoso ed oneroso, mentre nel piccolo centro la conoscenza personale arriva prima della rete. Cmq la tua è un'ottima realtà.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Devi ammettere che essere visibile come te a Milano o Torino e leggermente più difficoltoso ed oneroso, mentre nel piccolo centro la conoscenza personale arriva prima della rete. Cmq la tua è un'ottima realtà.
Assolutamente vero. Ma è anche vero che la mia realtà è assolutamente replicabile nel 70% del terriorio (e del mercato) e penso che sia probabile che accada in molti posti .

Poi se per milano o roma lalotta è dura ( ma non impossibile, vedi porta portese che per i romani è un irferimento) per le altre città, napoli, triino ecc. la vedo già più facile... in sostanza: frammentazione.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
vedi porta portese che per i romani è un irferimento

Scusa ma non sono d'accordo: Porta Portese è moribondo, allego qui a seguito un grafico che dimostra le ricerche per Subito.it (e varianti come "subito") e Porta Portese (e varianti come "portaportese", etc.) nel Lazio. Il grafico è solo per non dire "secondo me" ma mettere un numero che spieghi la cosa, in realtà se parli con gli agenti a Roma ti dicono che Porta Portese ERA il riferimento, ora non lo è più.

Estendendo il concetto non dimenticherei che Secondamano, leader storico a Milano, è in concordato preventivo (cioè una sorta di fallimento soft), SoloCase molto diffuso a Milano e Roma è fallito, etc. etc. Tra 5-7 anni Porta Portese non esisterà più, non hanno investito in tempo su Internet, stanno semplicemente prendendo quello che rimane sulla carta.

Personalmente sono d'accordo con @Luca1978, credo sia possibile creare un polo di aggregazione, se si hanno le capacità come nel tuo caso, in città medie, già vedo difficile riuscire in capoluoghi di provincia.

PortaPortese.png

 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Personalmente sono d'accordo con @Luca1978, credo sia possibile creare un polo di aggregazione, se si hanno le capacità come nel tuo caso, in città medie, già vedo difficile riuscire in capoluoghi di provincia.
quindi nel 70% del mercato e del territorio.
Risultato: frammentazione, molto probabile.
;)

Tra l'altor, il poco tempo dove facevo vedere ai fiaipponi come si fa la seo ero riuscito a posizionare in prima seconda pagina tranquillamente in molti territori, compreso agglomerati ad alta concorrenza (non certo roma e milano dove non ci siamo nemmeno avvicinati a lavorare per capirsi)... finire nelle posizioni di prima pagina è estremamente facile per fiaip ;) per capirsi... ma è un lavoro lungo e continuo... i primi posti li puoi alsciare agli altri :) non serve essere primi nella serp nelle ricerche immobiliari... ;) (e avevo ancora un portale anti conversione :D tra le mani, fatto ai tempi dal mezzetti e dalle società scelte da covini mezzetti)... oggi fanno SEO con adwords, facendo buttare ancora soldi ai loro associati... lasciamo fare va, penosi...

Se a quelle posizioni di rilievo (non importa esser ne primi ne secondi ne terzi, basta essere in prima) aggiungevi qualità e contenuto... basta e avanza come contrappeso. ;)
@luca78 riguardo alla mia concorrenza, mi dici le chiavi dove si difende bene? Cosi affino le prossime manovre. Sai uso diversi computer e dversi strumenti "non contaminati" per monitorare, ma un occhio esterno aiuta sempre ;)
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ritengo ceh in america le app non sarano 2... credo sarà una sola... (qua invece ce be saranno una 20ina, sempre se google continua a stare fermo )

Google ha un impatto quasi nullo sulle app, conta il brand e il fatto che l'app sia fatta bene, per i meccanismi di ranking dell'app stessa negli store

Il mobile è un mondo meraviglioso anche per il fatto che quasi nessuno riesce a capire le vere metriche in campo, e capisco il perchè: è oggettivamente difficile farlo. E quindi sembra che le applicazioni siano tutte uguali, magari una fatta meglio o peggio ma siamo lì.

Questo è molto lontano da essere vero. E' difficile dire i numeri di download delle app iPhone e iPad, però si riescono ad avere diversi dati su Android.

Immobiliare.it ha superato in Luglio 500.000 (con crescita lineare credo sia attorno ai 600.000)
Casa.it ha superato in Maggio i 100.000 (con crescita lineare credo sia attorno ai 120.000)

Gli altri hanno numeri trascurabili.

Casa_AppBrain.png
Immobiliare_AppBrain.png
 

Allegati

  • Casa_AppBrain.png
    Casa_AppBrain.png
    41,1 KB · Visite: 27
  • Immobiliare_AppBrain.png
    Immobiliare_AppBrain.png
    33,9 KB · Visite: 25

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le app non funzionano come le serp di google o il sistema di ads e banner: il download è un buon segno ma non significa ne che l'utente le userà, ne ceh continuerà ad usarle, ne che non smetterà di farlo per usarne una nella quale troverà amggior contneuto e maggiore utilità ;)

IN quella battaglia conterà chi ha le infomrazioni... per questo tirano fuori operazioni come getrix ;)

Google invece potrebbe entrare nella partita con una forza prorompente, eccome, io lo vedo bene un servizio di geo tagging di google in AR.... molto più di una app di qualsiasi ditta ;)

Ricorderai che già aveva cominciato, ma in quella fase non gli conveniva perchè perdeva grosse fette di emrcato mettendosi in concorrenza diretta con chi lgli da molti soldi (il mercato real estate) .. ma quando il traffic o e la fidelizzazione dell'utente passasse da troppi imbuti (app) uno che invece possa offrire una moltitudin di servizi (google appunto) potrebbe vincerla alla lunga... ;)

In fondo si apre un ondo differente di cercare ed usufruire, quindi data una interfaccia, puoi offrire infomrazioni su caramelle, scarpe, case o dottori, tranquillamente ;)

Già adesso punta a coprire tuti i settori, il cloud, le mail, le comunicazioni, il lavoro.... tutto da una interfaccia, con un user, e una identità.... io non lo vedo affatto così remoto...

UN utente si troverebbe molto più a suo agio con quello ceh dover usare una app o un altra...

quindi, se avessi ragione, conterà chi ha le infomrazioni di partenza.... chi le avrà in mano?

Mi spiego ancora megio: mettiamo che attraverso google e i termnali android o google glass o altro si possa anche accedere a ricerche di immobili, magari geotaggate... e emttiamo che io (agentucolo di provincia) possa fare un feed che alimenta queste ricerche anche da solo.... ;)

Mi servirà l'app di immobiloix.cax? ;)

O avrò vantaggio da far avere all'utente, nell'interfaccia che di solito usa, le infomrazioni che ha scelto di aggiungere ai suoi "interessi"? ;)

MAgari addirittura nelle indicazioni del navigatore (bygoogle) mentre viaggia... google può, gli altri no.

Ubi major...

Chi gestisce le infomrazioni ha vinto.

Immagina questo a disposizione per l'utente google.... tu stai viaggiando nel posto dove vuoi abitare, dopo aver settato la ricerca, google navy ti segnala che sei a destinazione e poi

Non per niente Trulia...


Se g ne sta fuori bene, altirmenti prende tutto. MA le informazioni, conta chi le fornisce... chi le avrà?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto