1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vorrei porvi il seguente quesito:
    abbiamo acquistato un appartamento in comproprietà (50/50) con un mio con le agevolazioni prima casa, l'appartamento ha due ingressi distinti ed in accordo con il comune abbiamo deciso di sdoppiarlo in due appartamenti per poi intestarci l'intero della piena proprietà di un appartamento ciascuno, in modo da essere proprietari eslusivi ogniuno della propria prima casa.
    Escludendo le spese per il comune che abbiamo già calcolato, quali tasse dobbiamo pagare per questa operazione considerando che in realtà siamo già proprietari al 50% dell'immobile per il quale abbiamo già pagato le imposte ?
    Grazie

    Nota: vorrei specificare che il frazionamento è già stato autorizzato perchè limmobile seppur risulti unico subalterno, nella realtà è gia composto da due mini appartamenti con 2 ingressi distinti, impiani idrici ed elettrici separati....basterà edificare un muro divisorio e nient'altro, pagare gli oneri al comune e aggiornare i nuovi dati al catasto.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Dovete procedere a frazionamento catastale e rogito per la scissione della comproprieta.
     
  3. pamarfabio

    pamarfabio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Certo...ma con quale tassazione visto che abbiamo già pagato al primo acquisto? È la stessa casa ma ogniuno di noi dopo il frazionamento ne terrà la piena proprietà di una delle 2 parti frazionate!!
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Penso la stessa tassazione per atto di divisione prima casa, ma un notaio sapra dirti meglio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina