pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei porvi il seguente quesito:
abbiamo acquistato un appartamento in comproprietà (50/50) con un mio con le agevolazioni prima casa, l'appartamento ha due ingressi distinti ed in accordo con il comune abbiamo deciso di sdoppiarlo in due appartamenti per poi intestarci l'intero della piena proprietà di un appartamento ciascuno, in modo da essere proprietari eslusivi ogniuno della propria prima casa.
Escludendo le spese per il comune che abbiamo già calcolato, quali tasse dobbiamo pagare per questa operazione considerando che in realtà siamo già proprietari al 50% dell'immobile per il quale abbiamo già pagato le imposte ?
Grazie

Nota: vorrei specificare che il frazionamento è già stato autorizzato perchè limmobile seppur risulti unico subalterno, nella realtà è gia composto da due mini appartamenti con 2 ingressi distinti, impiani idrici ed elettrici separati....basterà edificare un muro divisorio e nient'altro, pagare gli oneri al comune e aggiornare i nuovi dati al catasto.
 
Ultima modifica:

pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo...ma con quale tassazione visto che abbiamo già pagato al primo acquisto? È la stessa casa ma ogniuno di noi dopo il frazionamento ne terrà la piena proprietà di una delle 2 parti frazionate!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto