Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
La sistemazione e la manutenzione di una tenda/gazebo aspetta al proprietario del locale o all'affittuario?
La tenda in questione è elettrica e a causa di usura/salsedine deve essere smontata e sistemata dai tecnici in quanto va a scatti ed il motore forza e quindi se si continua ad aprire e chiudere si brucerà e potranno anche rompersi le parti meccaniche.
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La tenda e le sue parti in uso, sono soggetto ad usura e per contratto e dal codice civile il bene deve essere mantenuto in buona efficienza, pertanto la manutenzione spetta all'inquilino, se poi si dimostra che sono state adottate le cautele per mantenerlo in buono stato, allora la manutenzione straordinaria spetta alla proprietà.
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Architetto mi potresti dire cosa intendi per manutenzione ad una tenda che l'inquilino deve fare?
Io più che stare super attento a chiuderla se per caso fa tempo brutto per non farla danneggiare non vedo cosa posso fare. L'ho addirittura oliata negli ingranaggi.
Qui ora la tenda ha un problema "tecnico" e se continuo ad aprirla e chiudere sicuramente si romperà o il motore o gli ingranaggi e per quale motivo la riparazione spetterebbe all'inquilino?
Se la caldaia ha problemi o si rompe non è che la paga l'inquilino...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
@Architetto[/USER] mi potresti dire cosa intendi per manutenzione ad una tenda che l'inquilino deve fare?
Io più che stare super attento a chiuderla se per caso fa tempo brutto per non farla danneggiare non vedo cosa posso fare. L'ho addirittura oliata negli ingranaggi.
Qui ora la tenda ha un problema "tecnico" e se continuo ad aprirla e chiudere sicuramente si romperà o il motore o gli ingranaggi e per quale motivo la riparazione spetterebbe all'inquilino?
Semplicemente quanto previsto dall'art. 1576 del cc. niente di più.

Se la caldaia ha problemi o si rompe non è che la paga l'inquilino...
Se ha problemi, sempre nello stesso articolo, spetta all'inquilino, mentre se risulta irreparabile e necessita la sostituzione, allora si deve dimostrare che siano state effettuate le manutenzioni.
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Semplicemente quanto previsto dall'art. 1576 del cc. niente di più.

@Architetto potresti cortesemente dirmi cosa dice l'articolo? Non sono un professionista ma a senso reputo che la mia manutenzione ordinaria consista nel fare di tutto per usarla nel migliore dei modi e fare di tutto per non danneggiarla.
Se questa si danneggia (anzi si danneggerà se io continuo ad aprirla e chiuderla) per usura o per problemi tecnici, non è di mia responsabilità e non rientra nella manutenzione ordinaria...
Tra l'altro sono nel locale da 1 anno e 3 mesi e sono più di 6 mesi che dico al proprietario che sento che la tenda sforza e che c'è da farla controllare prima che si danneggi (e di certo in 6 mesi non posso aver usurato io la parte tecnica di una tenda).
Io pago un affitto che comprende appunto anche l'usura perché il bene che mi viene affittato lo devo per forza di cose usare...

Per quanto riguarda la caldaia a questo articolo puoi appunto leggere che all'inquilino spettano le spese di riparazione solo in caso di guasti dovuti a mancati controlli sulla caldaia. Per quanto riguarda la caldaia c'è un ente terzo che certifichi il funzionamento o meno... per una tenda non c'è un ente terzo ma io più che usarla nel migliore dei modo e comunicare tempestivametne al proprietario eventuali problemi non posso fare...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
@Architetto potresti cortesemente dirmi cosa dice l'articolo?
La spiegazione la si trova tranquillamente su tutti i codici presenti su internet, poi va interpretato l'articolo.

Se questa si danneggia (anzi si danneggerà se io continuo ad aprirla e chiuderla) per usura o per problemi tecnici, non è di mia responsabilità e non rientra nella manutenzione ordinaria ... Tra l'altro sono nel locale da 1 anno e 3 mesi e sono più di 6 mesi che dico al proprietario che sento che la tenda sforza e che c'è da farla controllare prima che si danneggi (e di certo in 6 mesi non posso aver usurato io la parte tecnica di una tenda).
Si riesce a dimostrare le continue sollecitazioni fatte alla proprietà sullo state della tenda motorizzata? se sono soltanto verbali dubito che si possa dire molto, e le manutenzioni sono state effettuate da tecnico specializzato che dimostri quanto e cosa ha effettuato?

Io pago un affitto che comprende appunto anche l'usura perché il bene che mi viene affittato lo devo per forza di cose usare...
Bisogna accertarsi che sia così e rifarsi sul contratto di locazione e se la proprietà non vuole sentir motivo allora sarà opportuno un legale di fiducia ...

Per quanto riguarda la caldaia c'è un ente terzo che certifichi il funzionamento o meno... per una tenda non c'è un ente terzo ma io più che usarla nel migliore dei modo e comunicare tempestivametne al proprietario eventuali problemi non posso fare...
Come già detto si deve dimostrare le effettive manutenzioni, e per la caldaia, esempio emblematico, lo dimostra sia la verifica annuale, che quella biennale. Stessa cosa vale per tutte le altre parti dell'immobile, anche se non è presente un terzo responabile, perchè l'unico responsabile in questi casi è il titolarte del contratto di lo0cazione che attraverso tecnici specializzati dimostra il mantenimento della cosa in gestione come un buon padre di famiglia.
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tecnico che ho chiamato io è proprio perché mi sto occupando della manutenzione ordinaria per non danneggiarla...
Non aprendola da più di un mese per non danneggiarla, è proprio perché mi sto occupando dell'ordinaria manutenzione...
Provare a metterci del silicone spray (consigliato da chi ha montato la tenda anni fa) è sempre perché mi sto occupando dell'ordinaria manutenzione.
Se la tenda ora necessita di essere smontata e revisionata per quale motivo sarebbe un'ordinaria manutenzione?
Potevo tranquillamente mandare una pec al proprietario dicendogli per iscritto che la tenda ha problemi nella parte tecnica e continuarla ad usarle fina alla sua rottura e poi dire "ma te l'avevo detto"...

Credo di fare e di aver fatto tutto quanto in mio dovere per costudire la tenda nei migliori dei modi...

Se ora la tenda necessita di essere smontata e revisionata perché me ne dovrei occupare io? Questi problemi non sono stati causati da me e la tenda non è mia.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se ora la tenda necessita di essere smontata e revisionata perché me ne dovrei occupare io? Questi problemi non sono stati causati da me e la tenda non è mia.
Sempre perchè anche questa funzione rientra nella normale manutenzione...e credo sia detto tutto; poi se vuole agire diversamente faccia pure, ma non si aspetti che i latori della materia le dicano diversamente da quanto le ho detto.
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Architetto quindi un'inquilino deve rifare l'impianto elettrico se si rompe?
Un inquilino deve sistemare una caldaia se si rompe durante l'anno?
Stai dicendo tutto ed il contrario di tutto...
Qui non si tratta di stringere una vite alla tenda che si è allentata ma di 2 operai che devono smontare e revisionare una tenda per un'intero giorno e una cifra che non sarà inferiore ai 600 euro...
Tra l'altro io ho iniziato ad accorgermi del problema dopo circa 6 mesi e la tenda ha almeno 5/6 anni quindi anche volendo non posso averla usurata io in soli 6 mesi...
Se questo per lei rientra in "ordinaria manutenzione" rimango nel leggere nella sua firma "Esperto in Materie Tecniche - Normative - Prevenzione e Sicurezza"...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto, sembra alquanto offensivo che le persone che spendono del tempo per rispondere alle sue domande sia risposto così; ma siccome signori si nasce, le dico soltanto che io la materia la conosco ... non so lei può dire lo stesso, si faccia qualche domanda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto