Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fonte:Tecnocasa.
Transazioni in fase di stallo e prezzi sulla via del ribasso. E’ il quadro del settore residenziale nella piazza immobiliare di Enna. Una situazione dal profilo ancora provvisorio, dato che, come precisano i professionisti del settore attivi sia nel più alto capoluogo di provincia italiano (a più di 900 metri sul livello del mare) sia nella provincia, gli effetti dell’onda lunga della crisi finanziaria hanno appena cominciato a manifestarsi. E, così continuando, potrebbero anche aggravare in dati in picchiata al momento mostrati dal locale mercato del mattone.
Fino a poco meno di 2 anni fa a Enna, il comparto abitativo aveva fatto segnare forti incrementi in termini di domanda e quotazioni al metro quadrato: una refluenza legata all’avvio, nel 2005, dell’Università La Kore, il quarto ateneo della Sicilia che ha finora fatto registrare un numero crescente di iscritti di anno in anno, inducendo molti investitori a acquistare appartamenti da immettere successivamente nel mercato delle locazioni.
“Fino a un anno e mezzo questa situazione aveva fatto balzare i prezzi di compravendita alle stelle, ma adesso la domanda nel settore abitativo appare parecchio raffreddata”, sottolineano dall’unica agenzia in città.
Uno sgonfiamento del mercato che riguarda in modo particolare le compravendite di abitazioni dal costo superiore a 150mila euro e che è legata al fatto che ancora i prezzi non tendono a scendere in maniera generalizzata.
“Nell’area del capoluogo il numero delle compravendite è diminuito del 30% rispetto all’anno scorso, ma, considerato che Enna ha un mercato immobiliare basato essenzialmente sulle abitazioni usate e che, come annunciato dal governo a seguito del terremoto in Abruzzo, verrà varata la legge sulle nuove misure antisismiche che renderà obbligatorio il certificato di idoneità statica delle case, il costo per l’esame tecnico andrà senz’altro a incidere sul prezzo finale degli immobili, con il rischio di causare nuovi scossoni negativi per il mercato di questa città”.
Se fino a poco meno di due anni fa il boom immobiliare collegato alla nuova università di Enna determinava per un appartamento di media finitura prezzi intorno ai 1900 euro al metro quadrato, oggi le quotazioni delle stesse tipologie non superano i 1500 euro/mq.
Altra ragione del calo del mercato è il forte rallentamento dei mutui casa, anche qui le banche li concedono adesso con lentezza e ritrosia, per accenderne uno, occorrono infatti almeno 3 mesi.
Tipologia abitativa più gettonata a Enna è l’appartamento con 3 -4 vani, di metratura compresa fra i 80 e i 110 metri quadrati. Soluzioni ricercate soprattutto nella zona di Sant’Anna, a Enna Bassa.
Il budget medio di spesa della famiglie ennesi va dai 50mila euro (somma con cui è possibile trovare soluzioni da ristrutturare nel centro storico, situato sulla parte alta di Enna, dove si registra un’offerta soprattutto di case piccole divise su 2 o più livelli) fino a un massimo di 150mila euro.
Regge meglio, invece, il mercato delle locazioni, grazie alle richieste degli studenti universitari o dei lavoratori fuori sede. La domanda dei primi, però, raramente viene intercettata dalla agenzie immobiliari, dato che i proprietari preferiscono condurre le trattative in via privata. Anche in questo comparto, le preferenze si concentrano su case di media metratura, il cui canone mensile oscilla su medie intorno ai 300 euro.
Però, crisi o non crisi avere l'unica agenzia immobiliare in città è una vera fortuna ehh ;)
Un saluto a tutti gli ennesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto