marcanto

Membro Senior
Professionista
A livello condominiale, cambiano i millesimi, secondo voi? (domanda da 1 milione di euro)
No, non è una domanda da 1milione di €, perchè si deve valutare se si rientra nelle condizioni che la norma impone in questi casi.

Nello specifico le tabelle millesimali possono essere modificate
quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condòmino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

quindi nel tuo caso devi verificare/valutare se viene alterato più di 1/5 (20%) il valore proporzionale dell'unità immobiliare, in incremento oppure in diminuzione.
Tieni presente che "il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione"
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
si deve valutare se si rientra nelle condizioni che la norma impone in questi casi.

L'ampliamento non è stato fatto da me, ma da una vicina di casa, che tra l'altro non ha segnalato niente, l'ha fatto e basta, me ne sono accorto IERI per caso, ed è una lavorazione del 2014. Tanto lo sai che a Roma vige la regola del "volemose bene" e "famo come ce pare", tanto "chi se ne accorge".
Ormai sono assuefatto e non mi scandalizzerei neanche se recintassero la Fontana di Trevi reclamandone la proprietà privata.

ok molto interessante mi ero reso conto del cambio di subalterno in alcuni casi passando a un numero superiore a 500 ma non avevo capito bene da cosa fosse dipeso pensavo ignorantemente che venisse cambiato con i cambi di proprietà... invece è dovuto ad ampiamenti / divisioni / cambio di rendita catastale o categoria se ho capito bene

Hai capito benissimo. La persona che stai indagando ha un appartamento che ha subìto un ampliamento e quindi il tecnico incaricato facendo la variazione catastale ha dovuto assegnare un nuovo subalterno, e molto probabilmente anche una nuova RENDITA CATASTALE.
 

Piergiorgio Liverani

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'ampliamento non è stato fatto da me, ma da una vicina di casa, che tra l'altro non ha segnalato niente, l'ha fatto e basta, me ne sono accorto IERI per caso, ed è una lavorazione del 2014. Tanto lo sai che a Roma vige la regola del "volemose bene" e "famo come ce pare", tanto "chi se ne accorge".
Ormai sono assuefatto e non mi scandalizzerei neanche se recintassero la Fontana di Trevi reclamandone la proprietà privata.
di che tipo di ampliamento si parla? ha unito/frazionato due interni ? si è "appropriata " di una porzione di condominio? son curioso
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
di che tipo di ampliamento si parla? ha unito/frazionato due interni ? si è "appropriata " di una porzione di condominio? son curioso

Eh, sono curioso anche io, sai? Io ho visto il "fattaccio" solo telematicamente con la visura catastale e con una visura ipotecaria del 2014. La dicitura "subalterno 500 (già subalterno 30 a seguito di AMPLIAMENTO)" stava nientemeno che nelle note di trascrizione di una visura IPOTECARIA risalente al 2014, anno nel quale venne fatta una SURROGA: in occasione della surroga, si sa che le banche nelle NOTE DI TRASCRIZIONE scrivono la Bibbia, ogni singolo dettaglio del mutuo estinto e del nuovo mutuo acceso, e hanno scritto anche la chiara identificazione catastale dell'appartamento con la relativa trasformazione del subalterno causa ampliamento.
Ma questo AMPLIAMENTO la signora mia vicina di casa l'ha fatto IN SORDINA, infatti è emerso PER PURO CASO quasi SETTE anni DOPO.
Non so cosa abbia fatto, so che ora ha una rendita catastale di 1100 Euro, è un appartamento con 2 bagni e 2 camere da letto, quindi già di suo molto grande, per essere a Roma chiaramente vale molto, ma di più non so: non sono mai entrato in casa di questa signora, né mai lei ha diffuso - col chiacchiericcio delle scale - i lavori che ha fatto in casa.
E chissà quante altre situazioni del genere ci sono, nel mio palazzo, visto che siamo quasi 40 nuclei familiari!
Dispiace di non poter soddisfare la tua curiosità, che è anche la mia!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Indichi
" non sono mai entrato in casa di questa signora, né mai lei ha diffuso - col chiacchiericcio delle scale - i lavori che ha fatto in casa."

Perdonami! Ma allora come mai detieni la visura di casa SUA, inoltre parli anche di "note di trascrizione di visura IPOTECARIA" da cui presumo che tu abbia fatto anche quest'ultima.
A te che interessa cosa la signora fa in casa.....
Inizialmente pensavo che tu stessi aiutando la signora per un qualche motivo, mentre così non è
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma allora come mai detieni la visura di casa SUA, inoltre parli anche di "note di trascrizione di visura IPOTECARIA" da cui presumo che tu abbia fatto anche quest'ultima.
A te che interessa cosa la signora fa in casa.....

E' una lunga storia. La signora 5 anni fa vendeva un box, ho fatto (5 anni fa) una visura ipotecaria e catastale per capire chi deteneva diritti su questo box, e dall'ipotecaria e' emersa (nelle note di trascrizione, piu' lunghe della visura) la surroga di un mutuo, e l'ampliamento appartamento con modifica del subalterno, informazione che a suo tempo non mi ero filato neanche di striscio: ho dato la giusta importanza a questo fatto di recente, in occasione di un'altra verifica. Credevamo avesse acquisito in usucapione un posto auto esterno, che invece risulta regolarmente intestato a lei. Con l'occasione della verifica sono andato a spulciare le vecchie carte e ho dato più importanza a questo fatto che un ampliamento di un appartamento cambia il subalterno, informazione molto importante ma che solo pochi esperti sanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto