Piergiorgio Liverani

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
come puo essere possibile che spesso sul siter trovo piu interni di quelli fisici? e non mi riferisco a cantine o soffitte ma a/1, a/2, a/3, tipo palazzi di 17 interni che han 20 subalterni per esempio 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
da cosa sono dovuti gli interni extra?

per la maggior parte poi intestati allo stesso condominio o a società e raramente anche a persone fisiche
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
come puo essere possibile che spesso sul siter trovo piu interni di quelli fisici? e non mi riferisco a cantine o soffitte ma a/1, a/2, a/3, tipo palazzi di 17 interni che han 20 subalterni per esempio 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
da cosa sono dovuti gli interni extra?
Se le unità a cui fai riferimento sono in categoria <A> quindi non sono ne cantine ne box ne soffitte etcc si potrebbe pensare ad delle unità abitative che sono state frazionate in seguito.

In che modo evinci il numero delle unità effettive o reali > esempio "palazzi di 17 interni che han 20 subalterni" ????
Consultando il progetto che è stato assentito per la costruzione e depositato in comune ?
in questo caso, sarebbero frazionamento delle unità avvenute successivamente.

PS: SISTER è una piattaforma che consente solo di accedere agli archivi catastali/immobiliari, nel tuo caso l'archivio catastale. Nonché di presentare pratiche di natura tecnica
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
come puo essere possibile che spesso sul siter trovo piu interni di quelli fisici? e non mi riferisco a cantine o soffitte ma a/1, a/2, a/3, tipo palazzi di 17 interni che han 20 subalterni per esempio 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
da cosa sono dovuti gli interni extra?

Ne sparo una! Proprio PER CASO, ieri facendo la visura catastale di una signora che abita nel mio palazzo, ho scoperto che facendo un AMPLIAMENTO nel 2014, regolarizzato a catasto, le hanno cambiato il SUBALTERNO che è passato da circa 30 a un numero superiore a 500.
Può essere questa la ragione per cui, a fronte di N interni, trovi N+1 subalterni.
Il sistema sister (oserei dire, giustamente), ti mostra sia i subalterni DISMESSI, che i subalterni OPERATIVI.
Quelli DISMESSI non possono essere cancellati.
Beninteso! Mi sono accorto di questa cosa PER PURO CASO, perché nel 2015 avevo fatto una visura catastale globale sulle proprietà di questa signora perché vendeva un garage (a prezzo per me inaccessibile così ahimé ho dovuto rinunciarvi, anche se mi interessava veramente perché era molto grande come garage e ce l'avrei avuto sotto casa), e nella visura ipotecaria - sezione nota di trascrizione - si parlava della surroga di un mutuo, con tutti i dettagli possibili immaginabili, e indicando i riferimenti catastali dell'appartamento c'era scritto foglio x particella y subalterno 570 (già subalterno 30 a seguito di AMPLIAMENTO). E da lì ho capito l'arcano.
Facendo un AMPLIAMENTO dell'appartamento, e regolarizzando catastalmente, ti cambiano subalterno assegnandoti il primo subalterno disponibile, che chiaramente è molto più alto del subalterno assegnato dal COSTRUTTORE vent'anni fa!

Se le unità a cui fai riferimento sono in categoria <A> quindi non sono ne cantine ne box ne soffitte etcc si potrebbe pensare ad delle unità abitative che sono state frazionate in seguito.

Hai fatto centro. FRAZIONATE, o AMPLIATE. Anche in caso di AMPLIAMENTO, per quanto può sembrare paradossale, TI CAMBIANDO IL SUBALTERNO dandoti il primo subalterno disponibile, che statisticamente sarà un subalterno molto più grande di quello che aveva il tuo appartamento prima della variazione.

Per scoprire l'arcano ti basta solo richiedere l'elaborato planimetrico e magari l'elenco dei subalterni..... Non è che conti anche quelli soppressi?

Hai fatto centro pure tu. Conta anche quelli soppressi. Legalmente non può farli sparire. Ci sono stati, e quindi permangono in elenco. La cosa folle è che dopo 50 anni, potrebbero esserci 40 interni e 120 subalterni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Solo in grandi condomini..... Comunque la prassi è quella di consultare l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni per avere in mano lo stato di fatto. Da lì si passa alle visure e al resto..

Sì, il postante scrive da Roma che è la città dove ho la residenza. Nel mio condominio siamo più di 70 nuclei familiari equiripartiti in due palazzine, due torri adiacenti.
Ho imparato questa cosa IERI, figurati.
Assolutamente non lo sapevo.
Mi sembra anche molto scorretta, ma evidentemente loro legano ogni terna a una situazione di fatto dell'immobile, a una "immagine" dell'immobile.
Se butto giù un muro (della serie, "Qua famo tutto open space!"), per loro ho cambiato configurazione e mi fanno cambiare terna dandomi un subalterno diverso (il primo disponibile).

Mi aggancio facendovi una domanda CORRELATA.

In caso di AMPLIAMENTO abbiamo detto che cambia la terna catastale nel senso che viene aggiornato il subalterno, assegnando il primo subalterno disponibile.

A livello condominiale, cambiano i millesimi, secondo voi? (domanda da 1 milione di euro)
 

Piergiorgio Liverani

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per scoprire l'arcano ti basta solo richiedere l'elaborato planimetrico e magari l'elenco dei subalterni..... Non è che conti anche quelli soppressi?
si effettivamente se richiedessi l'elaborato planimetrico potrei capirci di piu...

no ho fatto la visura per indirizzo che raramente fa vedere gli immobili soppressi e se non erro accanto ai sub. soppressi c'e scritto comunque...



Ne sparo una! Proprio PER CASO, ieri facendo la visura catastale di una signora che abita nel mio palazzo, ho scoperto che facendo un AMPLIAMENTO nel 2014, regolarizzato a catasto, le hanno cambiato il SUBALTERNO che è passato da circa 30 a un numero superiore a 500.
Può essere questa la ragione per cui, a fronte di N interni, trovi N+1 subalterni.
Il sistema sister (oserei dire, giustamente), ti mostra sia i subalterni DISMESSI, che i subalterni OPERATIVI.
Quelli DISMESSI non possono essere cancellati.
...
Facendo un AMPLIAMENTO dell'appartamento, e regolarizzando catastalmente, ti cambiano subalterno assegnandoti il primo subalterno disponibile, che chiaramente è molto più alto del subalterno assegnato dal COSTRUTTORE vent'anni fa!

ok molto interessante mi ero reso conto del cambio di subalterno in alcuni casi passando a un numero superiore a 500 ma non avevo capito bene da cosa fosse dipeso pensavo ignorantemente che venisse cambiato con i cambi di proprietà... invece è dovuto ad ampiamenti / divisioni / cambio di rendita catastale o categoria se ho capito bene

Mi aggancio facendovi una domanda CORRELATA.

In caso di AMPLIAMENTO abbiamo detto che cambia la terna catastale nel senso che viene aggiornato il subalterno, assegnando il primo subalterno disponibile.

A livello condominiale, cambiano i millesimi, secondo voi? (domanda da 1 milione di euro)

teoricamente non saprei ma se un immobile si amplia prendendo un pezzo di un altro che ha quote dello stesso condominio a logica direi che aumentano anche i millesimi
metto le mani avanti che potrei dire una gran cavolata anche se penso abbia senso come ragionamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto