Gisella_bis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei acquistare una casa indipendente e i venditori vorrebbero acquistare il mio appartamento.
Vorremmo trovare il modo di pagare solo la differenza perchè il proprietario della casa non ha la liquidità finchè io non pago la sua casa.
Io posso pagare la casa solo con mutuo e una parte di quello che ricavo dalla vendita dell'appartamento.
Non vorrei fare la permuta - poichè posso fare il mutuo solo sulla differenza e solo per l'80%.
Ci potrebbero essere altre strade?
Ho pensato ad una clausula sospensiva pagando a rate ma ho il dubbio che la banca, che mi deve rilasciare il mutuo, sia d'accordo. Ad esempio pagare in due rate: io pago 120000 € con il mutuo, loro appena li ricevono mi pagano così li ho nuovamente disponibili e posso saldare con la seconda rata, quando ho saldato loro possono saldarmi a loro volta. Sarebbero sufficienti tempi tecnici max due settimane.
Poi mi chiedo...sarebbe giusto che anche loro facessero lo sforzo di chiedere un prestito\fido\mutuo per venirci un po' incontro o è un problema solo nostro perchè siamo noi che compriamo la casa più costosa? l'alternativa è che io venda ad altri per avere i soldi disponibili ma loro non mi venderebbero la loro casa.
Ringrazio anticipatamente dei consigli che potrete darmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorremmo trovare il modo di pagare solo la differenza perchè il proprietario della casa non ha la liquidità finchè io non pago la sua casa.
L’unica soluzione è proprio la permuta.
Chiederai in mutuo per la differenza , se sei finanziabile.
Per prima cosa informati in banca .
Dovresti però spiegare meglio di che cifre si tratta, valore casa tua , valore casa loro, differenza, e cifra che hai a disposizione per le spese di acquisto
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
vorrei acquistare una casa indipendente e i venditori vorrebbero acquistare il mio appartamento.
Vorremmo trovare il modo di pagare solo la differenza perchè il proprietario della casa non ha la liquidità finchè io non pago la sua casa.
Io posso pagare la casa solo con mutuo e una parte di quello che ricavo dalla vendita dell'appartamento.
Non vorrei fare la permuta - poichè posso fare il mutuo solo sulla differenza e solo per l'80%.
Ci potrebbero essere altre strade?
Ho pensato ad una clausula sospensiva pagando a rate ma ho il dubbio che la banca, che mi deve rilasciare il mutuo, sia d'accordo. Ad esempio pagare in due rate: io pago 120000 € con il mutuo, loro appena li ricevono mi pagano così li ho nuovamente disponibili e posso saldare con la seconda rata, quando ho saldato loro possono saldarmi a loro volta. Sarebbero sufficienti tempi tecnici max due settimane.
Poi mi chiedo...sarebbe giusto che anche loro facessero lo sforzo di chiedere un prestito\fido\mutuo per venirci un po' incontro o è un problema solo nostro perchè siamo noi che compriamo la casa più costosa? l'alternativa è che io venda ad altri per avere i soldi disponibili ma loro non mi venderebbero la loro casa.
Ringrazio anticipatamente dei consigli che potrete darmi.
Anche a mio parere a permuta è l'unica soluzione. Poi c'è da capire quanto è questo di più che dovresti pagare e in base a questo vedrai se ti è possibile chiedere un Mutuo. Non vedo come potresti avere problemi con il Mutuo in questo caso, o meglio, sono gli stessi problemi che avresti ad incassare e poi chiedere un Mutuo per pagare la casa "nuova"
 

Gisella_bis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, gentilissimi.
Il problema si pone solamente perchè io non avrei messo tutto il mio guadagno nell'acquisto della casa nuova ma mi sarei tenuta una parte per fare dei lavori prima di entrarci.
Siccome il mutuo me lo farebbero sulla differenza io non avrei più il mio margine per i lavori. Inoltre non mi finanzierebbero l'intera differenza ma solo l'80% della stessa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gisella_bis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
le cifre sono
- casa 230.000
- appartamento mio 170.000
Io devo pagare 230 in questo modo:
- mutuo 100.000
- dalla vendita della casa 130.000 (che non ho perchè gli acquirenti non li hanno finchè io non pago la loro)

I 40.000 € li avrei tenuti per le spese dei lavori prima di entrare.

La banca mi ha detto che se faccio la permuta mi fa il mutuo sulla differenza cioè 230-170= 60
La differenza me la finanzia con il mutuo solo per l'80% quindi mi fa il mutuo di 48.000€.
Con la permuta 170000€ non li tira fuori nessuno, la differenza viene ripartita con 48000€ (mutuo) + 12000€ bonifico.

Poi io avrei bisogno di 40000€ (lavoi) e non credo di riuscire a pagare un secondo mutuo per ristrutturazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto