m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Una Ditta specializzata, recentemente consultata per un impianto di riscaldamento a pavimento di nuova generazione in occasione di una ristrutturazione, mi ha fatto presente un aspetto che, nelle interessanti risposte fino qui fornite, mi sembra non sia stato messo in evidenza. Secondo lui, installando questo tipo di impianto, i pavimenti devono essere sempre tenuti perfettamente puliti, per cercare di ridurre il rischio alla salute dovuto alla polvere sollevata.
Marginalmente aggiungo che me lo ha sconsigliato anche per i consumi che, sempre secondo lui, non sono poi così ridotti come viene reclamizzato a causa dell’inerzia termica del pavimento + massetto e degli assai più prolungati periodi di accensione.
Un saluto
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
caro m.barelli,probabilmente la ditta che hai consultato non era molto specializzata altrimenti non ti avrebbe detto una balla enorme come quella che i pavimenti debbono essre sempre puliti altrimenti si solleva la polvere . Uno dei pregi di questo tipo di impianti è proprio quello che non si solleva la polvere ,come succede con i radiatori,perché non c'è circolazione d'aria in ambiente in quanto il riscaldamento avviene sotto forma radiante (come i raggi del sole) e non per convezione . Per ciò che riguarda l'inerzia termica del massetto comporta un aumento di consumi solo in fase di avvio dell'impianto per portare a regime lo stesso, ma poi è proprio l'inerzia termica che consente di mantenere a lungo il calore con limitati interventi della caldaia (si consiglia sempre l'attenuazione notturna e mai lo spegnimento, proprio per riporatre subito a regime l'impianto quando c'è richiesta di caldo al mattino). Ultima considerazione : la temperatura ambiente ottimale varia da 18 a 19°C altrimenti si ha la sensazione di eccessivo caldo con uno spreco di combustibile (anche se poi le sensazioni sono sempre soggettive). Se hai qualche dubbio da chiarire non esitare a chiedere a chi conosce questi impianti da 35 anni.Un saluto
 

Roberto Lazzari

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sono impianti vetusti, realizzati con concezione innovative per l'epoca ma oggi assolutamente superati. Non fanno certo bene alla salute (flebiti). Oggi l'impianto di riscaldamento a pavimento e' tutta un'altra cosa. La temperatura massima di circolazione dell'acqua e' bassa - circa 40 gradi - contro i sessanta, settanta di quelli obsoleti. Anche la distribuzione del calore e' fatto in modo diverso. Insomma sono due cose assolutamente non comparibili. Pessima la prima, eccellente e la migliore la seconda!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto