serjo68

Nuovo Iscritto
Beh visto che e' un forum dove si ottengono davvero consigli allora ci riprovo:

Come scrivevo in un post precedente, ho acquistato un appartamento con riscaldamento a pannelli.
La casa e' di vecchia concezione. Adesso leggendo in giro, pare che avere un riscaldamento del genere sia un dramma: le temperature alte creerebbero seri danni alla circolazione sanguigna, per non parlare delle polveri sospese e quindi allergie.

Adesso a titolo di informazione personale, ma anche per altri che si trovano nelle stesse situazioni (dove ho comprato io di impianti del genere ce ne sono tanti), vorrei chiedere:

E' sempre vero che impianti a pavimento di vecchia concezione sono cosi dannosi?

Il regolamento condominiale e le varie normative non prevedono temperature e dimensionamenti che cautelano da danni alla salute?

Cosa si puo' fare per migliorare la vivibilita'? premetto che esistono valvole per escludere il riscaldamento manualmente, ma ci sono sistemi per arrivare alle temperature accettabili anche con impianti vecchi (ad esempio termostati e valvole che regolano il calore per ogni singolo appartamento)?


Grazie anticipato
 

mosca

Membro Assiduo
Adesso leggendo in giro, pare che avere un riscaldamento del genere sia un dramma: le temperature alte creerebbero seri danni alla circolazione sanguigna, per non parlare delle polveri sospese e quindi allergie.

mai sentito nulla del genere da chi ha questo genere di impianto....anzi non fanno altro che elencarne i vantaggi in termini di CONFORT abitativo e minor consumo.
 

serjo68

Nuovo Iscritto
mai sentito nulla del genere da chi ha questo genere di impianto....anzi non fanno altro che elencarne i vantaggi in termini di CONFORT abitativo e minor consumo.

Beh considera che parlo di un impianto anni 50..60, dove PARREbbe che le temperature siano molto alte.

Non so se nel frattempo abbiano normalizzato anche questi
 

mosca

Membro Assiduo
Beh considera che parlo di un impianto anni 50..60, dove PARREbbe che le temperature siano molto alte.
Sei sicuro che sia così vecchi l'impianto ??? ..... non credo che che nel 1940 o nel 1950 esistessero tali impianti!!

Al limite se il tuo problema sono le temperature elevate fai installare delle valvole termostatiche in modo da avere una temperatura ottimale in ogni vano :ok:
 

serjo68

Nuovo Iscritto
al 100% no, ma tanto gli impianti di nuova concezione risalgono agli ultimi anni, quindi quelli fino al 2000 pare facciano schifo: tutti.

Grazie mille per il suggerimento delle valvole. Mi informero'
 
U

Utente Cancellato 11786

Ospite
Salve! Di danni particolari alla salute non ne ho mai sentito, comunque più che l'intero impianto a questo punto per le temperature basterebbe applicare delle elettrovalvole di zona per ogni ambiente con un termostato e la situazione dovrebbe notevolmente migliorare se davvero le temperature sono "molto alte". Ma in genere questi impianti funzionano con delle caldaie ad alta resa termica con temperature di 35/40° dell'acqua, per cui grossi problemi non dovrebbero esserci!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i vecchi impianti a pavimento avevano il problema della diffusione del calore in maniera poco omogenea ( rispetto agli attuali ) e in effetti avevano punti del pavimento a temperature decisamente piu' elevate rispetto ad altri.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non sono dannosi,non fraintendere ( oggi poi non lo sono per niente,anzi )...se qualcuno aveva problemi vascolari e stava per ore sopra la zona di pavimento piu' calda, e' ovvio che non facesse bene .
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non sono dannosi,non fraintendere ( oggi poi non lo sono per niente,anzi )...se qualcuno aveva problemi vascolari e stava per ore sopra la zona di pavimento piu' calda, e' ovvio che non facesse bene .

Giusto quello che ho sentito dire io!!!;)
Qualche mese fa sono entrato in una villa con l'impianto a pavimento (di nuova generazione) e devo dire che la diffusione del calore era veramente spettacolare!!! Preciso però che l'impianto era un geotermico e non so quanto del merito vada ad uno o all'altro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto