1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Conproprietaria

    Conproprietaria Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, sono conproprietaria al 50% di uno stabile con mio fratello avuta in eredità.Viviamo entrambi nello stabile, il mio appartamento nel quale vivo con la mia famiglia, siamo in tre, è più grande del suo nel quale vive da solo e così anche le pertinenze.Vi sono inoltre altri tre appartamenti dati in affitto il cui introito è versato in un conto comune per le spese di manutenzione del palazzo.Al piano terreno vi sono una serie di locali adibiti a deposito vario ed alcuni magazzini.Ora,mio fratello considerato che la sua 1° casa ha una metratura inferiore, ha deciso che gli spazi rimanenti debbano essere solo da lui occupati,compresi quelli di passaggio per l'uscita nel giardino e di accesso ad un locale caldaia di mia proprietà.Anche un piccolo appartamento semi ristrutturato è da lui occupato come pure la gestione del giardino e l'occupazione di parte dello spazio esterno uso deposito.Non riesco a trovare soluzione al problema con una serena discussione, vorrei sapere se vi sono delle regole che garantiscano la condivisione degli spazi.Desidero aggiungere che per la ristrutturazione di un appartamento, ho personalmente richiesto un prestito molto cospicuo alla mia banca, prestito dato alla mia persona in quanto mio fratello oltre la rendita della casa è nullatenente.Può questo essere indicativo sulla valutaziione degli spazi.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Poichè siete cointestatari al 50% dovete mettervi d'accordo sulla divisione delle varie unità immobiliari e in relazione a questo decidere le parti comuni da usufruire per i relativi passaggi.
     
  3. Conproprietaria

    Conproprietaria Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per la sollecita risposta, ma mio fratello non è persona con la quale ci si può accordare.Vorrei sapere se il fatto che la sua 1° casa e pertinenze in mq. siano inferiori alla mia può dargli diritti sugli spazi in comune quali magazzini, giardino e appartamento non affittato.Attualmente li utilizza lui come deposito materiale vario.Premetto che non ha un'impresa e il materiale è infiammabile e accatastato disordinatamente.A chi eventualmente mi potrei rivolgere per risolvere il problema in forma non cruenta.Grazie Comproprietaria.
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La divisione ereditaria prevede che gli aventi diritto al momento della divisione debbano avere tutti almeno lo stesso valore, che poi si riesca a fa coincidere anche la superficie e quant'altro meglio ancora.

    Letto questo non vedo quale possa essere la forma che non venga interpretata dal soggetto cruenta, se non riesci tu stessa a fargli capire che ciò che deposita è pericoloso sia per lui quanto per la pubblica incolumità parlandogli e consigliandolo di depositare tali materiali in luoghi più sicuri e adatti?!,
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina