Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siamo fratelli comproprietari di alcuni beni di Famiglia e dovremo bonariamente scambiarci le particelle di 4 Lotti di Terreni agricoli con una rendita Domenicale rispettivamente di

•. 1 lotto da €38, andrà a 2 fratelli, a ciascuno il 50% della proprietà ;
  • 1 lotto da €14, andrà a 1 un fratello, 100% di proprietà;
  • 1 lotto da €36, andrà a 2 fratelli, il 50% della proprietà ciascuno ;
  • 1 lotto da €16, andrà a 1 un fratello, 100% di proprietà;
Secondo Voi qualora non ci fosse un conguaglio , sarebbe corretto suddividere le spese del Notaio sulla base del valore domenicale. Mi tocca tirare le fila… hanno coinvolto più di un Notaio di fiducia, c’è chi dice basta dividere le spese alla “Romana”, altri dicono che non sarebbe corretto e occorre tener conto del valore dei Terreni scelti dai rispettivi Fratello.

Per la scelta dei Terreni sono abbastanza d’accordo ma sulle Spese , No. Secondo Voi sarebbe più equa una ripartizione fatta con le rendite Domenicali come da esempio di sotto?

Grazie



Spese €3200:

1 Lotto - 0,366 x 3200= 1172€ x 2 Fratelli;
2 Lotto - 0,134 ..= 428€ x 1 Fratello;
3 Lotto - 0,347..= 1111€. x 2 Fratello ;
4 Lotto - 0,153..= 489€ x 1 Fratello;
 

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa tanto, ma proprio come valore si mercato dei beni, non dividerete (o cercherete di dividere) in parti uguali?

Oppure uno dei fratelli prenderà di più?
Sicuramente qualcuno prenderà di più, le differenze dicono che sono intorno ai 800/900€
però rifare i confini significherebbe spendere il triplo in confronto a questi valori, credo che sia meglio accettare queste differenze bonariamente, e ripartire almeno Le Spese nella maniera più equa possibile.
Secondo voi la Rendita Domenicale potrebbe essere un parametro valido per rilevare il loro valore e ripartire le Spese come da esempio?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sicuramente qualcuno prenderà di più, le differenze dicono che sono intorno ai 800/900€
però rifare i confini significherebbe spendere il triplo in confronto a questi valori, credo che sia meglio accettare queste differenze bonariamente, e ripartire almeno Le Spese nella maniera più equa possibile.
Secondo voi la Rendita Domenicale potrebbe essere un parametro valido per rilevare il loro valore e ripartire le Spese come da esempio?
Siete dei fratelli e vi state spartendo l'eredità in maniera la più equa possibile, mi pare di capire.

Che senso avrebbe pagare le spese/notaio secondo la rendita del terreno? Forse perchè a te tocca la particella con minore rendita e ti è venuto questo dubbio?

Se i valori spartiti sono poniamo 100.000€ ciascuno e uno prende qualcosa che vale 100.900,00€ pagherei le spese comunque in maniera equa (a parte il fatto che 900€ si perdono su cifre grandi, e poi se più o meno i beni si equivalgono è quasi impossibile dire che una cosa "vale" 900€ più di un'altra).
 

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siete dei fratelli e vi state spartendo l'eredità in maniera la più equa possibile, mi pare di capire.
👍 corretto

Che senso avrebbe pagare le spese/notaio secondo la rendita del terreno? Forse perchè a te tocca la particella con minore rendita e ti è venuto questo dubbio?
Più che altro i valori dei Terreni sono bassi, se un Terreno vale €10000 e un altro 8000 e le spese si aggirano sui 1000€ a testa; qualcuno preferisce a parità di spesa un Terreno al posto di un altro.
Occorre trovare un punto di equilibrio, è il motivo per cui prendevo in considerazione la rendita domenicale.

Se i valori spartiti sono poniamo 100.000€ ciascuno e uno prende qualcosa che vale 100.900,00€ pagherei le spese comunque in maniera equa (a parte il fatto che 900€ si perdono su cifre grandi, e poi se più o meno i beni si equivalgono è quasi impossibile dire che una cosa "vale" 900€ più di un'altra).
magari ci fossero questi valori 🥲😅purtroppo sono molto più bassi e il problema non si sarebbe nemmeno posto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
👍 corretto


Più che altro i valori dei Terreni sono bassi, se un Terreno vale €10000 e un altro 8000 e le spese si aggirano sui 1000€ a testa; qualcuno preferisce a parità di spesa un Terreno al posto di un altro.
Occorre trovare un punto di equilibrio, è il motivo per cui prendevo in considerazione la rendita domenicale.


magari ci fossero questi valori 🥲😅purtroppo sono molto più bassi e il problema non si sarebbe nemmeno posto
Io proverei a pagare in parti uguali. Se qualcuno si oppone, forfettariamente chi prende di più paga qualcosa in più, tipo alla "romana" modificata (quando tutti mangiano carne e uno solo la pizza, a quello che mangia la pizza si fa pagare qualcosa di meno, ma senza mettersi lì a fare i conti precisi...).
 

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io proverei a pagare in parti uguali. Se qualcuno si oppone, forfettariamente chi prende di più paga qualcosa in più, tipo alla "romana" modificata (quando tutti mangiano carne e uno solo la pizza, a quello che mangia la pizza si fa pagare qualcosa di meno, ma senza mettersi lì a fare i conti precisi...).
👍 …mi facevo aiutare dalla “matematica”(… non è un opinione 😂), ero un modo per far comprendere meglio le differenze 😂…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto