Angela1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono a chiedere pareri in merito alla mia situazione, che vado brevemente a spiegare:
i miei genitori hanno una casa di proprietà composta da 2 appartamenti, in uno ci abitano loro e nell'altro mio fratello. Ora, visto che io sto cercando casa e che mio fratello rimarrà nell'appartamento dei nostri genitori, abbiamo pensato che lui possa liquidarmi in questo modo:
1) Atto dal Notaio in cui mio fratello e sua moglie acquistano ciascuno un appartamento (visto che la casa è accatastata così), usufruendo entrambi dei benefici primi casa; mio fratello comprerà la piena proprietà di un appartamento mentre mia cognata la nuda proprietà dell'appartamento in cui vivono i miei genitori: il valore è di 250.000,00 totali.
2)nella stessa data faremo sempre dal notaio atto di donazione, in cui mio padre dona a me e mio fratello 125.000,00 a testa.
Finanziariamente mio fratello farà uscire 125.000,00 con mutuo e 125.000,00 con fido temporaneo, di cui rientrerà nella stessa data, grazie alla donazione di nostro padre.
Cosa ne pensate? Possiamo andare incontro a qualche problema?
Grazie.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se i soldi liquidati per l'acquisto vengono seduta stante restituiti tramite donazione all'acquirente, l'atto di vendita potrebbe figurare come simulazione di una donazione immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto