RicMeine

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono titolare di un contratto cointestato 3+2 assieme a un altro inquilino. Il presente contrato è stato stipulato da circa un anno; precedentemente avevamo un contratto in essere con stesso proprietario. Il rapport è sempre stato cordiale e tutti gli obblighi sono stati ottemperati da tutte le parti.
Mesi fa ho comunicato alla proprietà la mia volontà di lasciare l'immobile a decorrere dal 1 di marzo, previo subentro con candidato che mi sono premurato di trovare (come da accordo con la proprietà); tutti i documenti richiesti dal proprietario sono stati forniti in data 18 febbraio 2026.

Da quella data, il proprietario ha addotto una serie di scuse (l'essere impegnato, non avere tempo) e non ha proceduto alla firma e alla registrazione del subentro che, de facto, è avvenuta in data primo di marzo. Egli è chiaramente a conocscenza della situazione attuale (ha di fatto un inqulino in casa non registrato; per di più extracomunitario, anche se con regolare permesso di soggiorno), ma ha suggerito per i primi giorni di regolarci tra noi. Ora, un mese dopo la trasmissione dei documenti, adduce nuovi ritardi rimandando la questione addirittura a metà aprile.

Tutti i nostri scambi, comprese le reiterate richieste di regolarizzare la posizione, sono avvenute a mezzo scritto (comunicazione whatsapp) in gruppo condiviso tra me, l'altro cointestatrio (ancora regolarmente in affitto) e il proprietario stesso.

Non so più come procedere, per cui vorrei sapere quali sono le mie opzioni.

grazie in anticipo per l'attenzione.

Perchè avete fatto entrare questa persona senza prima aver stipulato un regolare contratto? Se ci sono danni/problemi provocati dal tizio chi ne risponde?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro