MarcoCormano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono nuovo del portale, grazie innanzitutto a chi risponderà.

Cerco di sottoporre il problema nel miglior modo possibile, perché credo sia complesso.

È venuto a mancare mio nonno, proprietario di un appartamento con cantina in uno stabile di 16 appartamenti con relativi 16 box. I box sono accatastati (proprietà del condominio) con mappale, particella e subalterno.

Ora mia mamma ha ereditato tramite testamento olografo in esclusiva rispetto agli altri eredi tutta la casa (con atto di transazione di due avvocati). Finita questa pratica devo fare la successione volturando le utenze a mia mamma.

Cosa devo mettere negli immobili? L’abitazione e per i box la quota millesimale di ognuno?

Perché ora dovrei venderla, ma il notaio degli acquirenti mi fa storie perché secondo lui, dopo la successione, comunque il catasto non volturera le utenze e quindi mia mamma non risulterà intestataria dei box.

Grazie e buona serata

Marco
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non si capisce molto.
I box sono in comproprietà fra tutti i condomini ?
Se è così, forse hai sbagliato a promettere in vendita casa+ box, perché puoi vendere solo casa+ quote di comproprietà di 16 box.
Ma forse ho inteso male.
 

MarcoCormano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, grazie per la risposta.
Si i box sono in comproprietà con tutti i condomini. Io all'acquirente ho spiegato la situazione, e lui la ccettata. Adesso è il notaio che gli fa storie per fare l'atto. Anche perchè la perizia per il mutuo la banca l'ha fatta solo sulla casa, dato che i box sono in comproprietà per un sediciesimo su tutto. Quindi da quello che ho capito dovremmo fare l'atto senza il box ma solo con la casa. Diventando proprietari della casa, diventano proprietari anche delle parti comuni, ovvero di 1/16 di tutti i box. Corretto?