Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende anche dal fatto che l'inquilino prenda o no la residenza nell'immobile locato: la tari, mi sembra, non può esser pagata da un non residente nel comune o, forse, mi sbaglio (in alcuni Comuni fanno associare la domanda di residenza a quella della TaRi...)
..... magari fosse così! Dove le consideri le seconde case? Dove si paga un botto di più, proprio perchè sono "cittadini" non elettori che non hanno voce in capitolo sui regolamenti comunali. Alcuni esempi (reali):
- nessuna riduzione, non si considera il fatto che vengono utilizzate max 1 mese all'anno
- numero di "residenti" calcolato d'ufficio in base alla superficie, indipendentemente dalla composizione del nucleo familiare.

La TARI spetta ai detentori di una unità immobiliare, teoricamente anche se non hanno un titolo valido (occupanti abusivi o morosi)
-
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare oppure in caso di locazione frazionata della medesima unità immobiliare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie. Rientrano in tale fattispecie anche le pertinenze o locali accessori locati a non residenti.
 

Stefania74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare oppure in caso di locazione frazionata della medesima unità immobiliare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie. Rientrano in tale fattispecie anche le pertinenze o locali accessori locati a non residenti.
Posso chiederLe per favore sulla base di quale norma indica che la Tari spetta al proprietario, nel caso di locazione frazionata? In base alle mie ricerche il caso specifico non è oggetto di normativa specifica, per cui dovrebbe valere l'iscrizione a ruolo di uno degli occupanti, per l'intera superficie, per il totale dei componenti, con vincolo di solidarietà.
 

Stefania74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Era proprio questo che cercavo di capire. Se c'erano indirizzi nazionali, io non riesco a trovarli.
Il problema è che se non esistono il Giudice può anche disattendere il regolamento del comune. Non parliamo poi se non è neppure indicato nel regolamento. La regola generale è che, salvo occupazioni inferiori a 6 mesi o accordi tra inquilino e proprietario indicati nel contratto, la Tari spetti ad uno degli occupanti, con vincolo di solidarietà tra tutti.
Non trovo indicazioni diverse.
(Grazie per lo scambio di punti di vista)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto