gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di una locazione parziale di immobile come si gestisce il pagamento della tari nel caso sia l'unico inquilino presente nella casa?Deve pagarla per intero inquilino o viene ripartita tra inquilino e proprietario?
Grazie per i consigli
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' da ripartire.
Il consiglio è tenerla in capo al proprietario e farsela rimborsare dall'inquilino, per facilità di rapporti con il comune.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel contratto va specificato tutto quanto sia di interesse delle parti, o contestabile! Verba volant...

Il comune non dovrebbe chiederla al proprietario se il proprietario dimostra che l'appartamento è locato con contratto registrato. Però meglio prevenire, no? Anche l'inquilino sarà più contento se sa in anticipo tutte le spese cui andrà incontro (Tari, manutenzione caldaia, spese condominiali ben specificate...)
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
va specificato nel contratto?se la tari non viene pagata da loro il Comune può chiederla al proprietario?
Puoi sempre inserire una clausola in cui si obbliga il conduttore a produrre la relativa ricevuta di pagamento della tassa. Anche perchè il conduttore dovrà dichiarare che è in locazione in quell'immobile e indicare anche le persone che vi dimoreranno continuativamente. Qualche volta ho inserito la clausola con la quale il conduttore deve produrre le ricevute di pagamento delle utenze a lui intestate per non trovarsi con cattive sorprese una volta che lo stesso abbandoni l'immobile.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi sempre inserire una clausola in cui si obbliga il conduttore a produrre la relativa ricevuta di pagamento della tassa. Anche perchè il conduttore dovrà dichiarare che è in locazione in quell'immobile e indicare anche le persone che vi dimoreranno continuativamente. Qualche volta ho inserito la clausola con la quale il conduttore deve produrre le ricevute di pagamento delle utenze a lui intestate per non trovarsi con cattive sorprese una volta che lo stesso abbandoni l'immobile.
è una buona idea ma non so quanti accetterebbero
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qualche locatore è più drastico: contestualmente alla firma del contratto provvede ad inoltrare al Comune, a nome dell’inquilino, la denuncia ai fini Tari
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Dipende anche dal fatto che l'inquilino prenda o no la residenza nell'immobile locato: la tari, mi sembra, non può esser pagata da un non residente nel comune o, forse, mi sbaglio (in alcuni Comuni fanno associare la domanda di residenza a quella della TaRi...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto