xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao io ho una casa data in affitto con cedolare secca.

Volevo chiedere una cosa su un dubbio che ho, il dubbio non dovrei averlo ma con tutte le cose che ho da pagare spesso pago senza nemmeno rendermi conto di cosa sto pagando :D

La domanda è: ma l'IMU e la tassa da pagare su un affitto sono 2 cose diverse?
Ovvero se la casa (seconda casa) non è data in affitto si deve comunque pagare soltanto l'IMU giusto?
Se invece è in affitto il proprietario deve pagare l'IMU + la tassa sul canone di affitto che percepisce? Che nel mio caso sarebbe 21% in cedolare secca. Quindi in questo caso si pagano 2 tasse? IMU+tassa sul''affitto? E' corretto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ni.
Non sempre.

se gli immobili ad uso abitativo (Categorie catastali A1 – A11, escluso A10) non locati e assoggettati all’IMU sono situati nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale (anche se fabbricato rurale), il relativo reddito concorre alla formazione della base imponibile dell’IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. In questo caso nella colonna 12 “Casi particolari IMU” va indicato il codice 3. Si ricorda che per abitazione principale si intende quella nella quale il proprietario (o titolare di altro diritto reale), o i suoi familiari dimorano abitualmente (codice 1 nella colonna 2).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
anche se continua a sfuggirmi la ratio della norma
Sottoscrivo...
Del resto, anno dopo anno, sono passate regole sottotraccia, non confermate da alcuna disposizione legislativa (che io sappia): ricordi il distinguo tra immobili a disposizione e quelli sfitti non a disposizione?
In passato avevano due codici diversi: 2 per quelli a disposizione, altro codice (9?) quelli sfitti; il primo era tassato sulla base della rendita catastale maggiorata di 1/3, il secondo solo sulla rendita catastale.

Poi con l'IMU hanno, come mi hai ricordato, escluso dall'IRPEF i non locati (però il reddito virtuale incide sulle prestazioni): ma è sparito sostanzialmente lo stato di "sfitto": se uno mantiene l'allacciamento alla luce già passa come a disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto