barman74

Nuovo Iscritto
Salve a tutti vediamo se mi popete aiutare..............
Devo rogitare una casa acquistata da una società di trading immobiliare.
Siccome io e mia moglie abbiamo già una casa e quindi abbiamo già usufruito delle agevolazioni per prima casa volevamo intestarla alla nostra società immobiliare.
Loro vendono esenti IVA, quindi io cosa vado realmente a pagare come tassa di registro? Il 10% sul valore catastale o solo il tre? Siccome la casa non è finita, quindi non abitabile la società di trading immobiliare è tenuta a vendere con IVA o può farlo sempre in regime di esenzione?
Spero di esser stato chiaro e grazie a tutti per l'attenzione!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Se la società che vende è quella che costruisce o ristruttura, vende con l'IVA, a chiunque, anche se fosse prima casa.

Se la società che vende, sta vendendo un immobile ad uso abitativo (quindi IVA esente) e non è né la società costruttrice né quella che ha compiuto la ristrutturazione, se la società che compra ha nel proprio oggetto sociale la compravendita immobiliare, l'imposta di registro è dell'1% (un per cento), le ipocatastali di 168 + 168 €. Ma solo in questo caso specifico.

Aggiunto dopo 2 minuti :

PS: dimenticavo una cosa importante: l'immobile in queste condizioni deve essere rivenduto entro tre anni.

Fuori da questa casistica si paga il 10% (imposta registro, catastale, ipotecaria)
 

barman74

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta........................
alla fine siccome questo immobile non è ultimato quindi non ha l'abitabilità la società immobiliare è tenuta a venderla con IVA al 10%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto