Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti. So che la domanda è forse banale ma chiedo a voi in quanto competenti.

Mi manca poco per rogitare e premetto che la data al momento è fissata al 29 di maggio.

Ho chiesto un mutuo sul'80% a tasso fisso presso intesa San Paolo.

Rispetto al preventivo di dicembre, l'anno nuovo ha portato un rialzo e circa 30-40 euro un più sulla rata e un tasso al 2,50.

A parer vostro posso anticipare il rogito per evitare che mi ritrovi un aumento considerevole?

La referente in banca ovviamente mi ha consigliato il prima possibile ma non mi ha dato ulteriori indicazioni.

Non avrete la sfera di cristallo, ma c'è modo di poter anche prevedere minimamente un possibile notevole rialzo?

Grazie a tutti!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non avrete la sfera di cristallo, ma c'è modo di poter anche prevedere minimamente un possibile notevole rialzo?

Grazie a tutti!
Premetto che, io mi occupo di investimenti finanziari e non di mutui.

Ha parlato Draghi anche oggi: nel brevissimo termine nn sono previsti rialzi dei tassi, ma chiaramente le banche applicano già degli aggiustamenti in quanto l'ipotesi rialzo è all'orizzonte da parecchio tempo.
Chiaramente bisognerebbe sapere... quando hai il rogito...
...di lasso temporale stiamo parlando...

Cmq ti taggo il sig.re @Ettore Arru per ulteriori dettagli ;) Ciao
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie mille!
Come dicevo avrei il rogito a fine maggio, ma appunto, valutavamo di anticiparlo a Marzo, tempi tecnici permettendo per tutte le "preoccupazioni" che ti elencavo :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie mille!
Come dicevo avrei il rogito a fine maggio, ma appunto, valutavamo di anticiparlo a Marzo, tempi tecnici permettendo per tutte le "preoccupazioni" che ti elencavo :)
Ah si scusa, non avevo letto le date (qualcuno mi dirà STREGA metti gli occhiali!!! o se vuoi ti presto il collirio... [ogni riferimento è puramente casuale...])

Se puoi anticipare è meglio, perché cmq considera che il rialzo si anticipa gradualmente... il che significa che ti devi aspettare cmq dei rialzi.

Io seguo + il mercato americano di quello Italiano, maggio/giugno sarà una data probabile per il rialzo dei tassi... L'Europa verrà dopo...
Tutto questo, salvo imprevisti...
D'altronde le previsioni si fanno e si correggono sulla base dei dati dei calendari finanziari giornalieri.

Siamo ad inizio anno, un presidente nuovo, una brexit in corso... son sincera... ci vuole veramente la sfera di cristallo.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
A parer vostro posso anticipare il rogito per evitare che mi ritrovi un aumento considerevole?
Se non ci sono altri impedimenti, senza ombra di dubbio, suggerirei di anticipare anche se l'incremento di 30/40 Euro in più sulla rata, non essendoci stati degli incrementi così significativi tra i parametri che regolno i tassi (Euribor /Eurirs) sicuramente, per buona parte, è da ricercare nell'incremento dello "spread" applicato dagli istituti x far fronte al maggior costo di approviggionamento.
Quindi riepilogando stipulerei quanti prima, perchè, pur trascurando i leggeri incrementi del costo del denaro, le banche tenderanno (come hnno già cominciato a fare) ad incrementare il proprio margine (spread).

Per tutto il resto condivido quanto scritto dalla sig.ra @ludovica83 aggiungendo solo che da un lato si "spera" in un rialzo dei tassi poichè è indice di ripresa economica

Buona giornata e buon acquisto
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per tutto il resto condivido quanto scritto dalla sig.ra @ludovica83 aggiungendo solo che da un lato si "spera" in un rialzo dei tassi poichè è indice di ripresa economica
Questo perché il mercato permette da 1 dato
chiavi di lettura differenti
che lo portano a generare contemporaneamente
sia un profitto per qualcuno che una perdita per altri.

Ogni giorno, ci si augura sempre
di essere dalla parte giusta
nel momento giusto :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto