plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anni fa acquistai, intestandolo a mio nome, per la mia figliola che attualmente vive e lavora a Bologna un appartamento di ben 95 mq. Ora... L'immobile a suo avviso è vetusto... Io, pur essendo calabrese, non sono assolutamente un padre protettivo e pur non avendolo potuto intestare a suo nome lo considero di sua proprietà e quindi se vuole fare un mutuo per ristrutturazione... Faccia pure! Mi chiedo soltantoo se rendendomi terzo datore di ipoteca lo stabile di Parenti che dovrà andare all'altro mio figlio che vive con me ed il conto con mia sorella che dovrà andare insieme all'immobile della stessa all'altro mio figlio che sta a Napoli corrano qualche rischio. Mi pongo questa domanda perché so che l'ipoteca generalmente viene iscritta per il doppio del credito e quindi mi chiedo se qualora mia figlia non dovesse riuscire a saldare e l'immobile venduto all'asta non riuscisse ad estinguere il debito che cosa succederebbe. Sono abbastanza certo del fatto che il resto dei miei averi non possa essere aggredito, ma vorrei conferma...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se, nell'eventuale contratto di mutuo, prenderai parte soltanto in qualità di terzo datore di ipoteca, nella peggiore delle ipotesi, il massimo che potrai subire è l'espropriazione dell'immobile che stai concedendo a garanzia.

Se invece fossi anche mutuatario saresti debitore solidale e il discorso cambierebbe.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se qualora mia figlia non dovesse riuscire a saldare e l'immobile venduto all'asta non riuscisse ad estinguere il debito che cosa succederebbe
Che tua figlia dovrebbe estinguerlo in altro modo, mentre per te non ci sarebbero problemi ulteriori.
Però mi pare irrealistico pensare che, per ristrutturare casa, si spenda quanto il valore della casa stessa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
lo stabile di Parenti che dovrà andare all'altro mio figlio che vive con me ed il conto con mia sorella che dovrà andare insieme all'immobile della stessa all'altro mio figlio che sta a Napoli corrano qualche rischio.
0 rischi come indicato nelle risposte precedenti: il debitore non saresti te, quindi nell'eventuale espropriazione immobiliare tu perderesti solamente quell'immobile, mentre tua figlia resterebbe debitrice (nel caso), ma mi associo ai dubbi di francesca:

poniamo che l'immobile valga 100k, quanto può costare una ristrutturazione?
50k?

Ecco, da un'eventuale vendita all'asta, pure se non si recuperano 50k, magari 35-40k sì...

PS per quanto concerne il tuo dubbio relativo al "doppio" dell'iscrizione ipotecaria, questa cosa servirebbe in questo caso (e non cambia le carte in tuo favore).

Mutuo 50k, poniamo che tua figlia non paga neppure una rata e con gli interessi si arrivi a 70k, qualora ci fosse una seconda iscrizione ipotecaria (di secondo grado, poniamo ipoteca giudiziale), il creditore di primo grado avrebbe il privilegio sull'immobile, fino a 100k... Qualora appunto il debito fosse superiore al capitale iniziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto