leonardo52

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un saluto a tutti quelli che mi leggeranno.
Mio zio, morto a 93 anni, ha lasciato un testamento olografo, con indicazioni che, per essere applicate, devono essere interpretate. Mi spiego meglio. Non ha figli, ha una moglie e circa 20 tra nipoti e pronipoti entro il 6° grado. Nel testamento cita la moglie alla quale lascia il grosso del patrimonio, diciamo il 90%, e fin qui non ci sono, penso problemi. I problemi sorgono per i lasciti a i singoli nipoti.
Il primo problema è che i terreni non sono indicati con i riferimento catastali, ma con i nomi che i contadini 80 anni fa usavano per riferirsi alle diverse zone agricole. Per attribuire i singoli appezzamenti all'erede "giusto", noi nipoti ci siamo rivolti ad un agricoltore della sua età, con le mappe dei terreni, e lui ci ha detto come si chiamano. Noi (2 nipoti coeredi) abbiamo scritto un foglietto con queste indicazioni "dato catastale-erede" e intendiamo darlo al notaio insieme al testamento.
Domanda: è sufficiente questo o il notaio può chiedere qualcos'altro per provare la corrispondenza tra nomi dei terreni e particelle?
Secondo problema.
Nel testamento lascia una certa somma al nipote W X. Peccato che ha due nipoti con lo stesso nome W X.
Tutti hanno capito quale intendeva lo zio, perchè con uno dei due ha litigato e da almeno 15 anni non si facevano neanche gli auguri di Natale. Ma per il notaio questo è sufficiente?
Terza domanda.
Se non si riescono a risolvere questi due problemi, il notaio che fa?
Altra domanda: se non si chiariscono le cose, il testamento è nullo e scatta la successione senza testamento o il testamento è valido ma impugnabile?
Qualcuno mi aiuta?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
1 non si è mai visto un testament,per giunta olografo,con i dati catastali. Quindi se le particelle sono bene identificate la disposizione è valida.
2 per i due eredi con lo stesso nome si effettua un'interpretazione del testamento soggettiva.quindi se è chiaro e manifesta la persona a cui di riferisce la disposizione nulla quaestio.

Caso contrario viene invalidità la disposizione. Questo non è un caso che comporta annullamento del testamento in toto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto