Erika.S

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Premetto che per la questione ci siamo rivolti ad un geometra, ma in attesa di una risposta volevo avere altri pareri/sapere cosa ci aspetta.

Io e mio marito vorremmo acquistare la casa dei miei genitori, e confrontando il progetto originale con il catasto risultano delle difformità, per esempio la taverna al catasto è indicata come cantina, il bagno della taverna indicato come ripostiglio; la porta della cucina si trova a sinistra anziché a destra, e sembra che manchi anche la canna fumaria. Ma il problema che più ci “preoccupa” è che a fianco al garage è stata installata una tettoia in ferro, smontabile e aperta sui 4 lati (circondata dai muri perimetrali quindi risulta comunque ben riparata). È vero che questo tipo di tettoie non necessitano di accatastamento? O si può decidere se accatastare o meno? Eventualmente ci sarebbero delle sanzioni o queste riguardano solo le tettoie fisse? Se esce il perito della banca può far negare il mutuo per queste incoerenze? O al massimo valuta meno la casa? Converrebbe di più smontare la tettoia?
Grazie per qualsiasi opinione/consiglio vorrete darmi 🙂
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quello che mi preoccuperebbe di più sarebbe la cantina usata come taverna, con un bagno abusivo che andrebbe smontato prima della perizia,pena parere negativo o valutazione inferiore. Contatta un geometra per capire se è possibile un cambio di destinazione d'uso, oppure no.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Poco chiara questa parte:
"tettoia in ferro, smontabile e aperta sui 4 lati (circondata dai muri perimetrali quindi risulta comunque ben riparata)."

aperta su 4 lato oppure circondata da muri.
comunque sia, sono contesti che non passano ad una perizia.
PS: Prevale il titolo edilizio sul catasto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io e mio marito vorremmo acquistare la casa dei miei genitori,
Se dovete acquistare chiedendo un mutuo, come sembra, la difficoltà maggiore è proprio il mutuo stesso, quasi impossibile da ottenere per acquisti tra parenti.
Per quanto riguarda l’immobile, oltre che per la tettoia, i problemi sono relativi agli altri abusi che sembrano presenti (taverna, bagno, e altro) a livello urbanistico.
Il geometra saprà illustrarvi tali problemi, ma prima di affrontarli dovete sentire l’eventuale disponibilità della banca, assolutamente non scontata.
 

Erika.S

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello che mi preoccuperebbe di più sarebbe la cantina usata come taverna, con un bagno abusivo che andrebbe smontato prima della perizia,pena parere negativo o valutazione inferiore. Contatta un geometra per capire se è possibile un cambio di destinazione d'uso, oppure no.
Sul progetto era scritto taverna e lavanderia, pertanto sono stati usati in tal senso, abbiamo scoperto solo ora che al catasto risulta diverso; ora stiamo appunto valutando se si riesce a sistemare altrimenti smantelliamo tutto 😅

Poco chiara questa parte:
"tettoia in ferro, smontabile e aperta sui 4 lati (circondata dai muri perimetrali quindi risulta comunque ben riparata)."

aperta su 4 lato oppure circondata da muri.
comunque sia, sono contesti che non passano ad una perizia.
PS: Prevale il titolo edilizio sul catasto
La tettoia di per se ha solo le 4 “gambe” agli angoli, e non ha alcuna struttura laterale ecco.
Al catasto non compare nulla, anzi addirittura prima di ricavare il posto auto c’era un pezzo di giardino

Se dovete acquistare chiedendo un mutuo, come sembra, la difficoltà maggiore è proprio il mutuo stesso, quasi impossibile da ottenere per acquisti tra parenti.
Per quanto riguarda l’immobile, oltre che per la tettoia, i problemi sono relativi agli altri abusi che sembrano presenti (taverna, bagno, e altro) a livello urbanistico.
Il geometra saprà illustrarvi tali problemi, ma prima di affrontarli dovete sentire l’eventuale disponibilità della banca, assolutamente non scontata.
Si infatti già due banche le abbiamo scartate, per una era un no a priori, con l’altra dopo un terzo grado telefonico abbiamo concluso con ok grazie a mai più risentirci 😅 fortunatamente sembra che qualcuna di disponibile ci sia ancora, per questo ora cerchiamo di fare in modo che almeno il resto fili liscio!
Grazie 🙂
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Si infatti già due banche le abbiamo scartate, per una era un no a priori, con l’altra dopo un terzo grado telefonico abbiamo concluso con ok grazie a mai più risentirci 😅 fortunatamente sembra che qualcuna di disponibile ci sia ancora, per questo ora cerchiamo di fare in modo che almeno il resto fili liscio!
Grazie 🙂
Disponibile finché non passa il perito
Poi sai i soldi sono i loro e se te li prestano lo fanno alle loro condizioni. Ci mancherebbe pure che fossero obbligati a darti il mutuo
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sul progetto era scritto taverna e lavanderia
Se sul progetto era scritto così, andava accatastato così.
Ma del resto il catasto non è probante, come da sempre ci insegnano su questo forum. Bisogna però vedere se il progetto che avete in mano è quello presentato al Comune e approvato, o se prima di presentarlo il progettista ha modificato le diciture.
Se fosse stato approvato così come dite, e fosse stato realizzato in conformità, allora basta fare la variazione al catasto.

Tenete comunque presente che un tempo il garage poteva comparire sulla planimetria catastale dell'immobile, mentre oggi non è più così: il locale autorimessa necessita di una particella catastale separata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto