gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
X chi nn lo sapesse oggi ha parlato Draghi

Dichiarando ,tra l'altro,che se il prossimo dato inflattivo nn dovesse essere in linea partiranno ulteriori misure ,da Giugno,tese a stimolare l'inflazione ( QE verso le imprese e i privati)
certo ma permettimi di dubitare che questo ti permettera di vendere al prezzo che dici tu, ribellandoti al mercato :D quei soldi non finiranno nelle tasche di sprovveduto compratori :maligno:[DOUBLEPOST=1399583686,1399583626][/DOUBLEPOST]
X tua informazione la Cina cresce tra il 7/8%

annuo

il mio dato , x l'italia, si riferisce al PIL NOMINALE (pil reale piu' inflazione) che e' quello a cui si fa riferimento nel Fiscal Compact e nn sono mie previsioni ma del presidente Draghi x il 2016
6

 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sentito.
ma il fatto che, per farla ripartire, ci sia bisogno di un intervento di politica economica da parte della bce si fa fatica a interpretarlo come notizia positiva.
è come se avesse detto che se il cuore del paziente non la smette di fare i capricci gli innesta un pace maker.
 

Mil

Membro Senior
Mah...io spero davvero che abbiate ragione. In fondo se aumentano le compravendite e i mutui c'è lavoro per tutti, anche se si innesta un meccanismo assolutamente pericoloso.
Quanto al crederci però ci credo veramente poco. Secondo me ripeto, in fondo stiamo parlando di aria fritta perchè non s'è mai visto un settore che risorge dal nulla. E la situazione generale (lasciando perdere i disperati, cioè precari/disoccupati etc.) non è comunque affatto buona.Chi esattamente oggi ha voglia/capacità di acquistare ai prezzi attuali con un indebitamento importante?
Io non vorrei sembrare il solito catastrofista ma forse a Roma dove come dice Ale siete tutti statali (e che statali) i mutui verranno anche concessi a occhi bendati...ma altrove dubito che il panorama sia lo stesso. E nemmeno la gente.
Inoltre supponiamo anche che le banche si mettano ad erogare a manetta: chi sono gli acquirenti? Quanta la percentuale di benestanti e quanti i nuclei di salariati, a che condizioni e a che stipendio medio? Davvero con il clima di incertezza spaventoso che c'è (e hai voglia convincere la gente del contrario) accettano di indebitarsi per beni ancora molto al di sopra del valore reale? Quale il risparmio disposto ad essere investito ad oggi in un bene che dai più viene ancora considerato importante sì, ma entro determinati limiti?
Facciamo un grafico a torta...e in base all'esperienza professionale ditemi sinceramente se le mie contestazioni non sono forse (ahimè) le più diffuse.
Ho solo io la sensazione che ci sia una specie di parametro innato nella gente, un limite massimo di spesa quasi in automatico, oltre la quale sembra quasi che l'immaginario collettivo non possa/voglia andare a prescindere?
Il motivo del blocco e dell'invendibilità in fondo non è forse questa mancata corrispondenza tra limite di spesa e offerta proposta e sua tipologia?
Cioè senza troppi giri di parole nè tecnicismi per una determinata cifra la gente non è disposta a comprare una determinata tipologia e metratura...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Aspetta il 5% nn e' il tasso di interesse ma la percentuale del costo totale interessi sul pil es
83 miliardi di spesa su circa 1650 di PIL sono il 5%

Il tasso medio ponderato di TUTTE le emissioni circolanti e poco piu' del 4% ; quello delle emissioni del solo 2014 circa il 2,7%




L'italia e' gia' sul percorso virtuoso ,appena avremo la giusta inflazione ( il 2% circa) con un pil del 1/1,5% cresceremo in maniera strutturale di oltre il 3/3,5 con abbattimento importante del rapporto debito pil

Da silano di solito sei piu' elastico: stiamo dicendo la stessa cosa ma 50 md di interessi su 1,6 tril di pil fa quasi 3,5% non 5%, folevo rimarcare quello che ho scritto prima.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
supponiamo anche che le banche si mettano ad erogare a manetta: chi sono gli acquirenti?

già........purtroppo questa della casa non è solo crisi è un cambio di tendenza, ci si sposa molto meno e di conseguenza si acquista meno....cosi dicasi per gli investimenti.....chi sano di mente acquisterebbe oggi un mini per affittarlo ????
guardatevi bene questo link ;)

http://www.istat.it/it/archivio/75517
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Il dato sui matrimoni non è più indicativo come una volta. Negli ultimi vent'anni, per motivi diversi, è esploso il fenomeno delle coppie conviventi ed andrebbe integrato nell'andamento per misurare i nuovi nuclei famigliari.

anche perché se vai a verificare le vendite noti che la maggiore domanda di case proviene da single
 

mosca

Membro Assiduo
Ragazzi tra PIL.......ISTAT....FISCAL COMPACT.....faccio una fatica a seguirvi e forse si sta perdendo un pò il senso del Topic.
Se può essero di aiuto al 3d, stammattina ho aggiornato il mio grafico lavoro e ho scoperto che ad Aprile 2014 il mio fatturato è cresciuto del 35 % rispetto al solito periodo del 2013.
Che dire....speriamo che continui....speriamo che sia davvero tornata "la voglia di comprare Casa"
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Si ma le coppie conviventi non comperano quasi nemmeno i mobili pensa le case....per i singles poi......beh li l'esempio tipico ce l'avete sotto gli occhi........GMP....:sorrisone:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si ma le coppie conviventi non comperano quasi nemmeno i mobili pensa le case...
:triste: :triste: grazie :pollice_verso:
Infatti tu non pensi a noi... e non mi fai il piano cottura per il Silestone :triste: e questo mi rende molto infelice.... In soggiorno... sposto l'acquario e lo metto li? No ho il corian = non c'è speranza per me... :pollice_verso: dovrei trovare un po' di spazio in bagno sul grabla... magari tra un lavandino e l'altro... ci sta un'altro piano cottura...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto