sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si ma le coppie conviventi non comperano quasi nemmeno i mobili pensa le case....per i singles poi......beh li l'esempio tipico ce l'avete sotto gli occhi........GMP....:sorrisone:

Ci sono anche 4 milioni di coppie sposate che stanno in affitto.

Sottolineavo il fatto che un solo parametro (il matrimonio) oggi non è più sufficiente per analizzare le dinamiche socio-economiche.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Si ma le coppie conviventi non comperano quasi nemmeno i mobili pensa le case....per i singles poi......beh li l'esempio tipico ce l'avete sotto gli occhi........GMP....:sorrisone:

Non mi puoi dare certe notizie, è la fine di un mito, eppure massimo ha promesso che gli vende casa.
....beh casa proprio non dire, coi prezzi che vuole pagare a Roma, è piu' probabile uno scantinato o un solaio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci sono anche 4 milioni di coppie sposate che stanno in affitto.

Sottolineavo il fatto che un solo parametro (il matrimonio) oggi non è più sufficiente per analizzare le dinamiche socio-economiche.

infatti.
date un occhio ai post di chi, fa domande relative all'acquisto.
quasi tutte cominciano con
"io e la mia fidanzata", "il mio compagno ed io"...[DOUBLEPOST=1399630272,1399630221][/DOUBLEPOST]
Non mi puoi dare certe notizie, è la fine di un mito, eppure massimo ha promesso che gli vende casa.
....beh casa proprio non dire, coi prezzi che vuole pagare a Roma, è piu' probabile uno scantinato o un solaio.


oh, ma a me nessuno vuole vendere?
io mi accontento di sconti moooolto più risicati!
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi il btp decennale al netto di tutto e ' sul 2,3%
Mi pare molto rischioso detenere i 10 anni con la prospettiva di inflazione a l 1,8/2% dal 2016 e possibile aumento tassi ( che fanno perdere molto sul capitale investito se si dovesse vender prima) e comunque quasi al livello di inflazione come rendimento
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Sottolineavo il fatto che un solo parametro (il matrimonio) oggi non è più sufficiente per analizzare le dinamiche socio-economiche.

il matrimonio è un parametro socio economico soprattutto per la banca :innocente: vedi tu quanti sono i singles con redditi di 3-4mila euro......
dubito che una coppia convivente arrivi facilmente alla scelta dell'acquisto.....a meno che non decidano da contratto una convivenza " minima " di circa 20 anni, il tempo di saldare il mutuo....

per il resto sono d'accordo, il matrimonio non è il fattore più importante.....in una società dove ormai la maggior parte dei giovani ereditano una casa o solo un mini.........le cose principali sono diventate i viaggi, l'ipad la macchinina a rate........i divertimenti.......o vista la situazione attuale ....un lavoro all'estero e magari una casa da acquistare li....con meno tasse e prezzi più bassi[DOUBLEPOST=1399637916,1399637746][/DOUBLEPOST]
nfatti.
date un occhio ai post di chi, fa domande relative all'acquisto.
quasi tutte cominciano con
"io e la mia fidanzata", "il mio compagno ed io"...


beh che scoperta.....:D di solito si acquista casa e poi ci si sposa in caso...eh non il contrario:innocente::D
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il matrimonio è un parametro socio economico soprattutto per la banca :innocente: vedi tu quanti sono i singles con redditi di 3-4mila euro......
dubito che una coppia convivente arrivi facilmente alla scelta dell'acquisto.....a meno che non decidano da contratto una convivenza " minima " di circa 20 anni, il tempo di saldare il mutuo....

per il resto sono d'accordo, il matrimonio non è il fattore più importante.....in una società dove ormai la maggior parte dei giovani ereditano una casa o solo un mini.........le cose principali sono diventate i viaggi, l'ipad la macchinina a rate........i divertimenti.......o vista la situazione attuale ....un lavoro all'estero e magari una casa da acquistare li....con meno tasse e prezzi più bassi[DOUBLEPOST=1399637916,1399637746][/DOUBLEPOST]


beh che scoperta.....:D di solito si acquista casa e poi ci si sposa in caso...eh non il contrario:innocente::D

mica ho detto il contrario...
dico solo che fare il ragionamento "ci si sposa di meno --> si comprano meno case" non mi pare corretto.
o meglio, magari sono veri entrambi gli assunti, ma non solo correlati.

dai, lasciatemi sboroneggiare...
fallacia "post hoc, ergo propter hoc"

:sorrisone:

ps.

che si comprasse casa prima di sposarsi era senz'altro vero una volta... adesso forse un po' meno.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ai milanesi torna la voglia di comprare casa per le vacanze - monitorimmobiliare.it


L'effetto del calo dei prezzi
Ai milanesi torna la voglia di comprare casa per le vacanze
I.L.
05/08/2015
511
2012725191422957_portofino-from-castle.jpg


I laghi di Como, Garda e Maggiore, le colline pavesi e le sue montagne: è questa, nei primi mesi del 2015, la lista di località lombarde più richieste dalla clientela di compratori milanesi per le seconde case.
Seguono in classifica le mete turistiche per la classica casa al mare in Liguria, in particolare con il Golfo del Tigullio e Portofino e le Cinque Terre e la Sardegna con la Costa Smeralda.

Vengono poi Courmayeur e la riviera Romagnola.

Per la seconda casa all’estero si preferiscono la Costa Azzurra, New York e Londra.

Sono queste le indicazione di acquisto che emergono da un’indagine della Camera di commercio di Milano, attraverso TeMA, società consortile dell’ente milanese e di Fimaa Milano Monza & Brianza – Confcommercio Milano.

L’indagine è stata realizzata a luglio 2015 su una cinquantina di operatori specializzati nel settore delle case vacanza.

“Per effetto del calo dei prezzi - ha dichiarato Marco Dettori, presidente di TeMA – Territori, Mercati e Ambiente, società partecipata dalla Camera di commercio di Milano - - c’è di nuovo domanda in Lombardia, tra laghi, colline e montagne, Liguria e Val D’Aosta, oltre alla Sardegna.

Interessante il fenomeno degli investimenti all’estero. I confini si riducono nelle scelte di investimento a beneficio delle fasce di reddito con maggiori disponibilità economiche.

Ma la grande novità è che Milano sta assumendo un ruolo attivo in Europa quale meta di investimento dall’estero.

Indici tutti di un momento di cambiamento, che ci fa ben sperare per il prossimo futuro”.

“La discesa delle quotazioni che ha caratterizzato il mercato residenziale in questi anni, e in particolare quello delle seconde case, ha portato a un significativo ridimensionamento dei prezzi – aggiunge Vincenzo Albanese, presidente di Fimaa Milano Monza & Brianza - .

Riteniamo che oggi sia possibile trovare soluzioni interessanti con valori fino a poco fa impensabili: è dunque il momento di investimento e vacanza. La seconda casa si acquista soprattutto per fare un investimento (per il 30% delle agenzie) ma anche per passarci le vacanze (17%), mentre l’affitto è richiesto in media per due settimane, ma c’è anche chi affitta per un anno o per sei mesi”.

Per quasi la metà degli operatori intervistati (46,8%), il mercato delle seconde case risulta invece ancora rallentato, se non fermo.

Quest’anno alle famiglie con bambini, sempre protagoniste delle vendite, si affiancano gli acquisti effettuati da professionisti e imprenditori (stessa percentuale, 23,4%, in entrambi i casi).

Sia per l’acquisto che per l’affitto si preferisce un appartamento, intorno ai 60 metri quadrati, facilmente raggiungibile da Milano con un tragitto in auto che non superi le due ore.



Da segnalare anche l'effetto Expo, che ha portato in media +3,2% sugli affitti, +0,6% per le compravendite, sempe secondo le indicazioni delle agenzie intervistate.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sia per l’acquisto che per l’affitto si preferisce un appartamento, intorno ai 60 metri quadrati, facilmente raggiungibile da Milano con un tragitto in auto che non superi le due ore.

Da segnalare anche l'effetto Expo, che ha portato in media +3,2% sugli affitti, +0,6% per le compravendite, sempe secondo le indicazioni delle agenzie intervistate.
Sul resto non posso esprimermi, perché non ho avuto modo di fare un giro tra tutti gli appartamenti invenduti nell'alto lago per vedere se qualche casa è abitata.

Vanno invece le ristrutturazioni, se chiami il falegname... aspetti e aspetti e aspetti.... così pure per gli altri lavori di manutenzione straordinaria.

Posso dire che rispetto a queste due ultime frasi... la prima è sempre stata così... con il dimezzamento dei prezzi. Adesso compri 2 al prezzo di 1 (almeno nella mia particolare zona che è sempre stata invece molto fiorente).

Ma la seconda... che l'effetto Expo ha incrementato gli affitti... forse a Milano, nella zona dell'expo... ma qui i cartelli AFFITTASI c'erano e sono rimasti se non aumentati. Chi è entrato in affitto... è interessato a tutto a parte l'Expo.
 

Mil

Membro Senior
Chissà che ne pensa Federalberghi... Se non fanno attenzione rischiano di essere messi nei guai dal mercato degli acquisti di seconde case!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto