Maya7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Questa la situazione per cui richiedo informazioni:
Un appartamento, 3 figli e un genitore divorziato proprietario dell immobile
Uno dei figli vive con la sua famiglia nell appartamento insieme al genitore. Questo figlio ha ristrutturato a sue spese l appartamento. Se dovesse rimanere nell appartamento fino alla morte del genitore potrebbe vantare qualche diritto in più visto che ha un figlio? Cambia qualcosa se il figlio è minorenne o maggiorenne? Nel caso in cui il figlio che abita l appartamento al momento della morte del genitore non lavorasse ha più diritti rispetto agli altri figli?
Ho letto qui sul forum che finché in vita il proprietario può decidere di fare quel che vuole delle sue proprietà e che anche una scrittura privata non ha valore legale per il futuro.
Per ora gli altri figli acconsentono che uno dei tre viva lì.
Tra i fratelli non intercorrono buoni rapporti e il genitore vive nell illusione che prima o poi i rapporti tra loro migliorino. Ad oggi il genitore non fa discriminazioni tra i figli e lascerebbe a tutti lo stesso, ma è una persona facilmente influenzabile.
Cosa potrebbe far scrivere il genitore per tutelare se stesso e gli altri figli? A chi bisogna rivolgersi? Quali sono i costi?
Grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Cosa significa tutelare se stesso? Finché è in vita non vedo quale sia il problema, se è preoccupato sul futuro quando non ci sarà più, fa testamento e lo deposita presso un avvocato o un notaio. (per prezzi e modalità chiederà a loro) non capisco quale sia il tuo problema, purtroppo il futuro non lo può programmare né prevedere nessuno quindi non potrà mai essere sicuro che le cose andranno bene quando non ci sarà più. Se non vanno d'accordo oggi non andranno d'accordo neanche dopo. Un testamento e muore sereno bontà sua
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se dovesse rimanere nell appartamento fino alla morte del genitore potrebbe vantare qualche diritto in più visto che ha un figlio?
Cambia qualcosa se il figlio è minorenne o maggiorenne?
Nel caso in cui il figlio che abita l appartamento al momento della morte del genitore non lavorasse ha più diritti rispetto agli altri figli?
No a tutte e tre le domande. Potrebbe avere qualche diritto in più solo se il padre lasciasse a lui per testamento la quota disponibile dell’ eredità.
Cosa potrebbe far scrivere il genitore per tutelare se stesso e gli altri figli?
Per tutelare i figli non deve fare nulla, ci pensa la legge italiana.
Se non fa testamento, erediteranno in parti uguali; se il figlio convivente volesse continuare a vivere lì, dovrebbe pagare una sorta di “affitto” agli altri due.
Ma se non troveranno un accordo, dovranno vendere il bene e dividersi i soldi.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
a parte la confusione nel descrivere il caso, direi che la sua situazione va gestita con l'aiuto di un professionista del diritto immobiliare.... scelga con attenzione e saranno soldi spesi bene in via preventiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto