1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Simo4563

    Simo4563 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    dovendo vendere un terreno agricolo, i confinanti, se coltivatori diretti, a parità di condizioni possono avvalersi del diritto di prelazione sull'acquisto del fondo, quindi è buona cosa avvisarli in tempo utile.

    Il fondo in questione confina a est con un sentiero comunale (pedonale) e a nord con una strada consortile transitabile in auto, oltre i quali ci sono altri fondi.
    Queste strade interrrompomo il diritto dei confinanti sulla prelazione o bisogna fare come se queste strade non esistano, ovvero avvisare anche i propietari oltre-strada della vendita?

    Ringrazio in anticipo, Simo
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    I terreni godono del relativo diritto di prelazione solo se sono confinanti con almeno un lato. Non sono confinanti se hanno solo un vertice in comune.
    Una strada che non sia privata e di proprietà di uno dei due fondi interrompe la continuità e non consente il diritto di prelazione.
    Penso che converrebbe comunque interpellare il proprietario del fondo adiacente.
     
    A Limpida, SALVES e Bagudi piace questo elemento.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Confermo quanto detto da marcellogall ed aggiungo per maggiore conferma che se la stradella non ha un suo identificatico catastale fg. part. al quale corrisponde una figura geometrica imn mappa catastale è come detto da marcellogall.

    Ciao salves
     
  4. Simo4563

    Simo4563 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, un ultimo dubbio:

    volevo sapere, avendo nominativo e Codice Fiscale dei proprietari dei fondi agricoli confinanti con il mio, come potrei sapere, con certezza, se sono o no coltivatori diretti.
    I loro indirizzi il Comune non li può rilasciare per la privacy....
    Quindi, poi, avrei comunque il problema di trovarne l'indirizzo per inviare loro l'eventuale comunicazione.
    Grazie in anticipo, Simo
     
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Dato che non c'è diritto di prelazione non vedo la differenza tra coltivatori diretti e non. E' questione di buon vicinato sentire se sono interessati all'acquisto ma non sei obbligato, qualora avessi offerte migliori, a vendere a loro.
     
  6. Simo4563

    Simo4563 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedevo perchè su due lati del terreno ci sono strada e sentiero ma su gli altri due lati i confinanti sono confinanti diretti.
    Ora ho nominativo e codice fiscale di tutti, ma di alcuni no, per fortuna di quelli che non avrebbero il diritto di prelazione perchè sono oltre la strada e il sentiero.
    Non saprei comunque come fare a contattarli perchè il Comune, per la privacy, non mi può dare il loro indirizzo. Così mi è stato detto,

    Grazie ancora,
    Simo
     
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Quando si chiedono informazioni è buona norma presentare la situazione nella sua totalità, altrimenti ci si perde in risposte parziali che non risolvono il problema.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina