alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.....mi serve il vostro aiuto.
Sono una collega di Roma e vi seguo da diversi anni ma vi scrivo per prima volta.
Mi trovo in una situazione "antipatica". La vendita conclusa e il venditore si rifiuta di pagarmi la percentuale pattuita, ( pur troppo solo a parole) 3% . Così sono costretta di mettere in mezzo l'avvocato.
Mi potreste dire la % (usi e consuetudini) di Roma e come è dove posso trovarla.
Grazie in anticipo
P.S.
Chiedo scusa per il modo di scrivere, sono straniera. Ormai da 23 anni a Roma ma sempre con le difficoltà di scrivere.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusami ma se chiedi alla camera di commercio dove sei iscritta non te lo dicono? Io so che esistono dei valori di massima prescritti.....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.....mi serve il vostro aiuto.
Sono una collega di Roma e vi seguo da diversi anni ma vi scrivo per prima volta.
Mi trovo in una situazione "antipatica". La vendita conclusa e il venditore si rifiuta di pagarmi la percentuale pattuita, ( pur troppo solo a parole) 3% . Così sono costretta di mettere in mezzo l'avvocato.
Mi potreste dire la % (usi e consuetudini) di Roma e come è dove posso trovarla.
Grazie in anticipo
P.S.
Chiedo scusa per il modo di scrivere, sono straniera. Ormai da 23 anni a Roma ma sempre con le difficoltà di scrivere.

Situazione che ti consiglio di evitare e prevenire per le prossime ( ti auguro numerose) pratiche che farai.

Se qui, il venditore si rifiuta di ottemperare alle mediazioni, significa che prima non hai preso l'incarico scritto.

Questo è il primo errore.

Lo dico spesso qui sul forum:

L'acquisizione è tutto.


Partire col piede giusto nelle prime fasi del rapporto, ovvero acquisire correttamente l'oggetto di vendita, ti consentirà di ritrovarti nella posizione più corretta e garantita per poter chiudere con le legittime soddisfazioni i tuoi affari.

Il secondo errore è la errata valutazione del "peso specifico" del venditore.

Detto tra colleghi dai...
Se si ha un pò di esperienza, il più delle volte si riesce ad individuare se con un interlocutore si possa essere più o meno "elastici" del dovuto.

Su questa scorta, per metterti al sicuro, la prossima volta che deicidi di trattare una vendita in assenza di mandato, quando ritiri la proposta mostrala al venditore già al netto delle spese.

Puoi farlo pure in trasparente accordo con la parte acquirente.

Ciò ti eviterà le antipatiche situazioni che stai vivendo attualmente.

Fatto ciò, quel "simpaticone" del venditore che avrà appena apposto la sua firma per la vendita, l'avrà fatto pure in ordine alle mediazioni.
 
Ultima modifica:

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eccomi. Grazie per le risposte e per l'interessamento.
Mi servirebbe una cosa per il scritto. Per il giudice. Ho letto da qualche parte che serve il pezzo di carta dove sono descritte le usanze.
@Berlusca....diciamo che nel mio caso è "oltre il danno anche la beffa" . Con il proprietario avevo un rapporto più che amichevole. Lui non nega la mia mediazione. Essendo un avvocato davanti notaio ha dichiarato che sono stata mediatrice per la vendita ma che la mediazione sarà versata in un altro momento, per la contestazione della somma da versare. Così non ha dichiarato il falso.
Adesso una cosa è più che certa. Farò firmare le carte anche al mio figlio.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il notaio non ha chiesto ragione di siffatti presunti e strambi accordi.
Se non chiediamo nulla, niente otterremo. Questo sta nella natura
dell’Universo, che può essere pensato come una risposta alla supplica!
 

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo chiarire che non sono ignara dei usi e consuetudine delle % etc etc. Ma per fortuna o sfortuna é la prima volta che mi rivolgo a un legale per avere la mia parte. Ripeto, non si tratta del rifiuto di pagare....non ci troviamo sul quanto. Lui mi ha già versato una parte sul conto in banca con causale " acconto per la mediazione". Ho la proposta scritta firmata controfirmata , atto notarile definito dove sono nominata. Solo, essendo un pezzente ed essendo un avvocato mi fa tutto questo per guadagnare 1%.
Più di 1% mi fa male la sensazione con chi sono stata e che mi sono fidata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto